- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nella splendida location del Palazzo Ducale di Paduli, si è tenuta la “Conferenza dei Sindaci” della Comunità Montana del Fortore. Un momento di confronto tra i sindaci fortorini ma soprattutto l’occasione per presentare due progetti che coinvolgono i territori della Comunità Montana: progetto ITALIE del Dipartimento degli Affari Generali e delle Autonomie Locali e progetto Piccoli di ANCI – “Ufficio Europa Fortore”, nato dal Comune di Baselice con il Sindaco Lucio Ferella che ha spinto per espanderlo a tutti i comuni del fortore.

Soddisfazione nelle parole del presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina: “La Comunità Montana del Fortore ha scelto di svolgere  un ruolo attivo e propositivo che favorisca interazioni e cooperazione tra i comuni membri, rispetto all’immobilismo sicuramente più comodo e meno rischioso ma che porta inesorabilmente all’isolamento.

Se vogliamo resistere dobbiamo provare a sintonizzarci sulla stessa  lunghezza d’onda che, piaccia o no, è imposta dai nuovi contesti e dalle nuove sfide che ci vengono proposte a tutti i livelli .

L’esempio della SNAI è eloquente, la Strategia Nazionale Aree Interne impone di programmare e progettare insieme su aree più vaste. La nostra Comunità Montana si snoda su un territorio molto vasto ed accidentato, la vera sfida è quella della cooperazione uscendo dalla comodità del proprio orticello.

Senza osare, i nostri paesi si stanno svuotando e quello che ci viene richiesto a tutti i livelli, regionale, nazionale ed europeo, è di fare rete e riunirci per fare massa critica e sfruttare al massimo le potenzialità degli investimenti e finanziamenti. L’unico mezzo per far fronte allo spopolamento.” 

Dello stesso avviso il Sindaco di Baselice, Lucio Ferella che però si è concentrato ad analizzare il progetto Piccoli di ANCI che prevede l’apertura di uno sportello “Ufficio Europa Fortore”“Abbiamo presentato (insieme a Francesco Minchillo di ANCI) ai Sindaci del fortore il progetto di realizzazione di un Ufficio Europa condiviso e associato. 

Tra gli obiettivi dell’ufficio, raccogliere informazione sulle opportunità di finanziamento per i comuni e/o per il territorio, rafforzare la capacità di costruzione, presentazione e gestione dei progetti finanziati, avviare dinamiche di rete e partnership. Tutto questo attraverso una cabina di regia formata proprio dai Sindaci del fortore, quale può essere la “Conferenza dei Sindaci” della Comunità Montana del Fortore. 

Chiusura sulla rete e le opportunità – Sicuramente è una grande opportunità per tutti i comuni del fortore, un’occasione per fare rete e guardare al futuro come un obiettivo comune. Ho voluto fortemente espandere a tutto il territorio del fortore il progetto Piccoli di ANCI a cui abbiamo partecipato come Comune di Baselice. Credo nel valore della rete per provare a far fronte allo spopolamento ed al depauperamento del patrimonio pubblico.