- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Valutare la situazione e conoscere i problemi che coinvolgono l’IPM di Airola e la la casa circondariale di Benevento. Con questo obiettivo il Vice Ministro Francesco Paolo Sisto, senatore di Forza Italia, accompagnato dal Deputato sannita Francesco Maria Rubano,  hanno fatto visita prima all’IPM di Airola e poi questo pomeriggio all’istituto penitenziario di Capodimonte.

Non una semplice passerella istituzionale, ma una visita per conoscere il vero stato dei luoghi ad evidenziare la vicinanza di Rubano e del partito azzurro alle problematiche del territorio sannita.

“Il dovere di un parlamentare eletto, è quello di non trascurare il territorio voltando le spalle il giorno dopo l’elezione – così Rubano – sto tentando di mettere in collegamento il territorio, le istituzioni territoriali periferiche, con il Governo. Ringrazio il vice-ministro Sisto che è la seconda volta che viene nel Sannio, il suo impegno per il nostro territorio è tangibile, in particolare per l’IPM di Airola”.

A seguire l’intervento del Vice-Ministro Sisto, che ha sottolineato l’impegno del Governo per quanto riguarda l’IPM di Airola: “C’è un importantissimo intervento del PNRR che interessa l’IPM di Airola, per circa 18 milioni di euro. Sarà un istituto completamente rivoluzionato, sul piano energetico e sul piano strutturale. 
 
Sulla situazione all’interno dell’istituto: “Ho trovato un clima eccellente. Nell’IPM non si può sbagliare, in quel contesto il percorso rieducativo non ammette deroghe. I ragazzi vanno messi in condizione di comprendere che la limitazione della libertà personale, per gli errori più svariati, deve essere solo un trampolino di lancio per una completa riabilitazione. 
 

Chiosa sul carcere di Benevento e i problemi di organico della Polizia Penitenziaria: “La mancanza di organico è una critica di carattere generale. Sicuramente anche qui a Benevento c’è qualche problema, ma non drammatico. Si dovrà intervenire sicuramente sull’età media, un sano mix tra agenti più giovani e meno giovani, mette l’esperienza al servizio delle forze più fresche. La professionalità passa anche attraverso questo giusto equilibrio tra la saggezza e l’entusiasmo dei più giovani”.

Ad accompagnare il Vice Ministro nella visita anche il prefetto di Benevento, Carlo Torlontano e il direttore della Casa Circondariale di Benevento, Gianfranco Marcello.