- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovo tentato furto in un bar tabacchi di Campoli del Monte Taburno. Questa volta i ladri non sono riusciti ad entrare, ma il tentativo di effrazione all’attività commerciale di via Provinciale, verificatosi nella notte tra sabato e domenica, fa il paio con quella di qualche settimana fa a Foglianise: entrati dentro dopo aver spaccato la vetrina, i ladri avevano rubato alcune centinaia di euro dal cassetto del registratore di cassa, portato via diverse stecche di sigarette ed altri prodotti in esposizione come i gratta e vinci.

Sono ormai alcuni mesi che le attività commerciali della Valle Vitulanese vengono prese di mira da ladri e balordi che in piena notte mettono a segno furti con spaccata. Ormai da qualche tempo si registrano episodi di microcriminalità che preoccupano non poco i residenti. Ma dopo l’ultimo raid di qualche giorno fa, che fa seguito a oltre una decina di colpi messi a segno in pochi mesi, il fronte dei commercianti della Valle Vitulanese ha deciso di uscire allo scoperto e lanciare un Sos pubblico al Prefetto, alle Istituzioni e ai sindaci con tanto di richieste precise alle forze dell’ordine. “Siamo stanchi e chiediamo maggiori controlli nelle ore notturne, come è possibile che ci siano tutti questi soggetti in giro e nessuno fa niente?”. 

Alcuni hanno subito furti, altri sono riusciti a sventarli, altri ancora finora sono stati risparmiati ma si sono comunque uniti per portare solidarietà ai colleghi anche perché “prima o poi tocca a tutti, siamo bersagli”. A fine luglio e agli inizi di agosto furono alcune attività di Cautano e Vitulano a essere presi di mira da un gruppo di malviventi. Sempre uguale il modus operandi dei malavitosi. Dopo aver raggiunto a bordo di auto le attività commerciali finite nel mirino, i ladri forzano ed aprono gli ingressi principali o laterali dei bar e tabacchi. Una volta all’interno, spesso incuranti di sistemi di allarmi o videosorveglianza, in una manciata di minuti portano via soldi, sigarette ed altri prodotti in esposizione come i gratta e vinci. In alcuni casi, le telecamere di video sorveglianza hanno ripreso quattro uomini – a volto scoperto – in fuga con il bottino.

“Non si può andare avanti così – denuncia un commerciante – facendo finta di niente quando ogni settimana succede qualcosa. Chiediamo alle forze dell’ordine di mettere in essere un servizio di controlli capillari che in verità ci aspettavamo già dalle prime denunce”. Un grido d’allarme per chiedere un’azione congiunta, un potenziamento dei controlli e un maggiore monitoraggio del territorio che, purtroppo, registra, ancora una volta, una pericolosissima ondata di furti. “Riteniamo urgente un rafforzamento del personale in dotazione per arginare i fenomeni delinquenziali più volte segnalati”. I commercianti restano fiduciosi in un riscontro immediato dalle Istituzioni: “Chiediamo a gran voce un presidio maggiore delle forze dell’ordine in strada, a garanzia della sicurezza di tutti”. Insomma, un unico appello, un solo obiettivo: più sicurezza in Valle Vitulanese.