Futuridea parteciperà alla giornata di studio ‘Aree Interne, nuovo paradigma di sviluppo: un mondo “non” a parte’ in programma domani martedì 28 ottobre a Roma presso la sede del CNEL. Ad apre i lavori sarà il presidente del CNEL, Renato Brunetta e a seguire gli interventi dei coordinatori del Gruppo di lavoro “Rigenerazione e ripopolamento delle aree territoriali marginali”, il vicepresidente CNEL Claudio Risso e il consigliere Massimo Giuntoli.
La giornata sarà organizzata in quattro tavoli tecnici per approfondire le possibili strategie di sviluppo e rilancio dei territori che presentano ampi margini di valorizzazione, a cui seguirà una sessione plenaria. Futuridea parteciperà al tavolo “Partecipazione e governance locale” con un contributo su innovazione sociale ed attivazione di Laboratori di Innovazione Sociale e Territoriale.
“Alla base dei lavori ci sarà il testo di Osservazione e Proposte “Rigenerazione e ripopolamento delle Aree territoriali marginali”, approvato dall’Assemblea del CNEL lo scorso 26 giugno 2025 – afferma Francesco Nardone, Responsabile Rapporti Istituzionali di Futuridea, che parteciperà alla giornata di studio -. Voglio ringraziare il CNEL per l’ invito a questa importante giornata di studio finalizzata ad indagare i possibili interventi, tramite appunto l’esercizio dell’iniziativa legislativa del CNEL, mettendo al centro la semplificazione burocratica, il rafforzamento delle capacità amministrative e una gestione più integrata e trasparente delle risorse finanziarie, utili a dare una rinnovata centralità a quelle aree interne che rappresentano gran parte del territorio italiano. La crisi delle aree interne non è una esclusiva questione di territori al margine – conclude Nardone – bensì una grande questione nazionale, che merita la giusta considerazione politica ed istituzionale”.






















