Tempo di lettura: 2 minuti

“Abbiamo appena appreso che oggi, presso la scuola media ‘Foscolo’ di Montesarchio, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Ilaria Alpi’, prof.ssa Maria Grazia Ceglia, ha dovuto sospendere il regolare svolgimento delle lezioni, disponendo che gli alunni restassero al piano terra per motivi di sicurezza. Una decisione inevitabile, assunta a seguito dei ripetuti solleciti inviati ufficialmente al Comune da parte della scuola, per la mancata rimozione dei materiali di risulta dei lavori di ristrutturazione, che continuano a occupare il cortile interno, unico spazio di raccolta previsto in caso di emergenza”. 
È quanto dichiarano in una nota alla stampa i consiglieri di minoranza del gruppo “Futuro per Montesarchio”, guidati da Annalisa Clemente.

“Quanto accaduto oggi è molto grave – scrivono i consiglieri – e rappresenta tragicamente l’immobilismo della nostra Amministrazione comunale. Dai documenti che abbiamo potuto visionare risulta che la dirigente scolastica abbia più volte segnalato la necessità di intervenire per garantire condizioni di sicurezza, ma dal Comune non è arrivata alcuna risposta concreta. Di fronte all’assenza di soluzioni e, soprattutto, dopo le recenti scosse di terremoto, la scuola è stata costretta a sospendere le attività didattiche, assumendosi una responsabilità che altri non hanno voluto assumere. Crediamo che la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie debba essere una priorità assoluta per l’Amministrazione e per questo chiediamo al sindaco Sandomenico e all’assessore competente di agire immediatamente per risolvere il problema e ripristinare le condizioni necessarie al pieno svolgimento delle lezioni. Crediamo – concludono – che sia necessaria una riflessione più ampia sulla gestione delle segnalazioni urgenti che arrivano al Comune, soprattutto quando riguardano le scuole e la sicurezza dei nostri ragazzi”.