Tempo di lettura: 3 minuti

“In questa Città è diventato impossibile fare sport”. È netta la contestazione del Presidente della US Acli Sport Benevento Alessandro Pepe , rispetto alla decisione di rinviare, ufficialmente per ragioni logistiche, il programmato circuito di podismo amatoriale in città di sabato prossimo, ovvero la nona edizione di “X Correre La Storia“.
In realtà la manifestazione concomitante “Sud invest”, che si svolgerà anch’essa nel centro storico, al Teatro Comunale Vittorio Emanuele, e i lavori in corso presso l’Arco di Traiano, hanno consigliato di annullare l’appuntamento dei runners.
I podisti, che secondo i promotori erano mille, avrebbero dovuto impegnare il circuito cittadino che rievocava la presenza sul territorio di 4 Imperatori romani e che aveva, dunque, una sua suggestione storico-monumentale assai rilevante, oltre a costituire una bella cartolina turistica. Il forte disappunto delle Acli è stato condiviso, sia pure con minore acredine, anche dall’altro promotore della manifestazione Gianfranco Pacchiano.
Il Presidente ha osservato che, dopo aver lavorato a lungo per la organizzazione della kermesse podistica dedicata agli Imperatori, ha accolto con amarezza la notizia della sospensione “sine die” del suo evento, notizia peraltro appresa solo alla vigilia della gara amatoriale. Lo sforzo aggiuntivo di voler comunque promuovere due eventi collaterali alla kermesse amatoriale presso il prestigioso scenario del Teatro Romano, due esibizioni di ballo e un tributo a Renato Carosone con  “Tu vuò fa l’americano“, non hanno cancellato l’amarezza. Entrambi sono comunque pronti a ripartire e organizzare appena sarà possibile la gara podistica.
Il Presidente dell’Asd Podismo Benevento Pacchiano ha sottolineato: “Abbiamo sperato sino all’ultimo che si potesse ovviare a questa situazione ma non è stato possibile. Non recriminiamo, il mio è un incoraggiamento per far tenere questo evento il prima possibile. E’ una gara nazionale, con questo rinvio sarà difficile calendarizzare la nuova data“.
Il presidente Pepe: “Ci siamo trovati ad affrontare una situazione tragicomica, otto mesi sono stati buttati in aria. Ma non demordiamo, la nostra manifestazione è aggregazione sociale, turismo. Non ci siamo persi d’animi e già con il direttore Ferdinando Creta realizzeremo uno spettacolo, un tributo a Carosone“.
Infine il presidente ha spiegato: “Non ci scoraggiamo, sarà una data solo rimandata, stiamo capendo quando farla“.
Il direttore Creta  è quindi intervenuto e ha  dichiarato: “Vogliamo valorizzare il territorio e farlo vivere con una serata, quella di venerdì, presso il Teatro Romano con la musica e il ballo. La sinergia con l’Asd Podismo c’è subito stata perché il Teatro può vivere solo se è aperto a tutti i tipi di manifestazione. Quando ho saputo che per motivi tecnici la gara era rinviata abbiamo ipotizzato di non demordere ed effettuare una serata diversa per il territorio e per la città” .
Ha portato poi il suo saluto Antonio Meola dell’Acli, mentre il presidente della Pro Loco Benevento Giuseppe Petito ha sottolineato come sono già prenotate molte visite per la serata di venerdì: “Bisogna coniugare lo sport e il turismo, bisogna implementare questa sinergia  per rafforzare l’offerta turistica“.