- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cerreto Sannita (Bn) – Sancito il “gemellaggio” della ceramica tra Cerreto Sannita e Verdellino, comune della provincia di Bergamo. A comunicarlo è Lucio Rubano, vice presidente nazionale AICC.

“Anche quest’anno sono stato ospite di Verdellino, nella bergamasca, per la seconda edizione di Cer-Amici, kermesse dedicata alla ceramica nell’ambito del Settembre Verdellinese. È stata un giornata di festa, di incontro tra i ceramisti intervenuti : Vincenzo Franco, Piero Marcuccio e Antonio Ruggieriche ringrazio per la disponibilità, ed i visitatori presenti.

Mi meraviglia sempre cogliere  l’entusiasmo e lo stupore sul volto di adulti e bambini, dinanzi alla creta che si trasforma in un manufatto. Vedere quella incredulità è davvero sempre commovente, come è commovente questa amicizia tra Cerreto e Verdellino, così distanti eppure così vicini grazie al maestro Luca Campus, al quale dobbiamo la nascita di questa amicizia e l’innamoramento dei verdellinesi della ceramica artistica in generale e di quella di Cerreto, in particolare. Come ho già detto in quel di Verdellino, mi auguro che dalla nostra amicizia possiamo trarre degli insegnamenti: noi stiamo esportando l’artigianato artistico, con i suoi tempi e la sua storia centenaria. Dai verdellinesi noi dovremmo imparare la mentalità imprenditoriale, quella mentalità propositiva che permette di vedere e cogliere le opportunità, per tramutarle in progetti.  Ringrazio il Sindaco di Verdellino, Silvano Zanoli, e l’Assessore Aronne Giaquinta, per l’accoglienza affettuosa e mi auguro di poterli avere, insieme a tutti coloro che vorranno, graditi ospiti a Cerreto in occasione di PesepiArte.  Un ringraziamento particolare al maestro Luca Campus, promotore, ideatore  e vero e proprio motore di Cer-Amici”.