- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un campionato mordi e fuggi. La seconda pausa per le Nazionali nel giro di un mese sta spezzettando le varie competizioni di club annullando l’abitudine a seguirne gli sviluppi. I prossimi mondiali in programma in Qatar con un’insolita collocazione di calendario ha costretto le varie confederazioni a fare gli straordinari. E così anche il Benevento deve adeguarsi, peraltro lasciando liberi i suoi giocatori più rappresentativi con logiche conseguenze sulla preparazione e il dispendio di energie. 

Gianluca Lapadula giocherà addirittura tre volte nel giro di sette giorni per continuare a inseguire il sogno qualificazione (i peruviani sono settimi con 8 punti e viaggiano a 5 lunghezze di svantaggio dal quinto posto che vale il play off intercontinentale). Il suo Perù scenderà in campo venerdì 8 ottobre alle ore 3 a Lima contro il Cile, poi volerà a La Paz per la trasferta in Bolivia di domenica 10 (ore 22) e infine farà tappa in Argentina, a Buenos Aires, per sfidare l’Albiceleste (venerdì 15 ottobre, ore 1.30). Considerando che il Benevento giocherà due giorni dopo a Cremona, appare già difficile pensare a un suo impiego allo Zini

La Moldavia di Ionita, fanalino di coda del gruppo F nelle qualificazioni europee, è attesa dai due appuntamenti contro Danimarca (in casa a Chisinau sabato 9 ottobre alle ore 20.45) e Israele (in trasferta a Be’er Sheva martedì 12 ottobre alle ore 20.45). Per la selezione del centrocampista giallorosso un punto solo in sei partite giocate finora, bottino fin troppo misero per sperare in qualcosa che vada oltre la gloria di un risultato positivo. 

Discorso diverso per la Polonia di Kamil Glik, terza nel raggruppamento I dietro a Inghilterra e Albania, quest’ultima in vantaggio di un solo punto. E potrebbe essere un doppio appuntamento decisivo per i polacchi di Paulo Sousa, considerando lo scontro diretto in programma il 12 ottobre a Tirana, ore 20.45. Prima c’è l’impegno casalingo che sulla carta si prevede agevole contro San Marino (9 ottobre a Varsavia, ore 20.45).

Chiude il quadro dei giallorossi convocati l’attaccante Di Serio, pronto a onorare la maglia azzurra della Nazionale Under 20 di Alberto Bollini. La punta trentina è attesa dalle gare contro Inghilterra e Portogallo nel Torneo 8 Nazioni. La gara con gli inglesi si giocherà al Technique Stadium di Chesterfield giovedì 7 ottobre, quella con i lusitani al Benito Stirpe di Frosinone martedì 12 ottobre.