- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri pomeriggio si è tenuta la manifestazione organizzata dalla Consulta di Guardia Sanframondi in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ha visto coinvolto i ragazzi dell’istituto Galilei Vetrone e numerosi artisti che hanno partecipato alla mostra “Io Donna” ognuno di loro attraverso quadri, poesie, sculture e fotografie hanno evidenziato o dato una personale visione della donna e della violenza di genere, le cui opere saranno valutate da una giuria qualificata.

Il pomeriggio è cominciato con l’inaugurazione della mostra che resterà aperta sino al 2 dicembre sul castello medievale di Guardia. Alla presenza di un numeroso pubblico sono intervenuti: il sindaco di Guardia Sanframondi dott. Raffaele Di Lonardo che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni sul tema della violenza, ringraziando l’assessora Angela Garofano sempre attenta a questo tipo di tematiche. La presidente della Consulta Rosa Falluto ha introdotto il dibattito, evidenziando come sia fondamentale coinvolgere le giovani generazioni per sradicare le più pervicaci convinzioni sessiste. L’avvMaria Carmela Cicchiello vicepresidente di Exit Strategy ha presentato i risultati dei questionari sulla percezione della violenza di genere, raccolti sul territorio nell’arco di un anno.

Il dibattito è stato animato anche grazie all’intervento di Federica Ricciardi coordinatrice del CAV Frida di Cerreto Sannita che ha confrontato i risultati della ricerca con l’ esperienza del centro antiviolenza territoriale e della vicepresidente della Consulta Nicole Guidi che tra l’altro ha evidenziato l’importanza del lavoro di rete.