- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La Giunta Comunale di Benevento ha approvato uno studio di prefattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di “completamento dell’asse viario interquartiere tra area Stadio, Rione Libertà e viale Mellusi con annessi parcheggi” per un importo di euro 22.150.000,00 nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021.

Dunque, forse è la volta buona affinché i tre grossi buchi ben visibili dalla tangenziale che circonda Benevento possano essere finalmente “tappati”, o meglio completati attraverso opere di riqualificazione.

Interventi mai completati a causa dell’insufficienza della fonte di finanziamento, pari a 26 miliardi di lire, elargita nel 1986 dall’Agenzia per la promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno. Nel 2009 con altri fondi, stavolta regionali, fu realizzato un lotto dell’intervento, per un importo complessivo di euro 2.200.000,00, che consentirono il completamento funzionale di parte del progetto originario e precisamente tra Rione Libertà e via Avellino, passando per Contrada Fontanelle. Un collegamento che oggi viene utilizzato dalle tifoserie avversarie del Benevento Calcio per raggiungere il settore ospiti del “Ciro Vigorito”.

La Giunta mastelliana vorrebbe così rimettere mano alle gallerie e all’asse interquartiere realizzando: lavori statici di collegamento per tutte e tre le gallerie che da via Martiri d’Ungheria si collegano a via delle Puglie, via Avellino e Rione Libertà; lo svuotamento del materiale per dar luogo finalmente agli accessi, il completamento del tratto viabile di via Fontanelle, la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica, opere di rifiniture e locali da adibire a mostra per la Galleria n°3 di via Martiri d’Ungheria, locali da adibire a parcheggio sotterraneo nella galleria n°2, un collegamento verticale tra via Martiri d’Ungheria e la galleria sottostante; opere di riqualificazione e funzionalizzazione dell’area soprastante la galleria superficiale esistente nella confluenza di via Fontanelle.

E ancora: la costruzione della viabilità di collegamento tra le due gallerie attraverso due rotatorie, la realizzazione di tutte le opere per lo smaltimento delle acque meteoriche, la deviazione della fognatura di via Avellino, il completamento del corpo stradale e della segnaletica.

“L’opera in oggetto – si legge nella delibera di Giuntadarà una nuova impronta alla Città di Benevento e consentirà un miglior collegamento tra il popoloso Rione Libertà e la Zona Alta della Città, consentendo in questo modo un’integrazione anche sociale tra le due collettività”.

Il costo dell’intervento, come detto, ammonta a poco più di 22 milioni di euro di cui 15 solo per i lavori.

Il progetto c’è, ora il settore opere pubbliche candiderà l’opera per l’acquisizione dei necessari finanziamenti tenendo conto che l’intervento è già stato inserito nell’Elenco-anagrafe delle opere incompiute ai sensi dell’art 44 bis del D.L. 6/12/2011.