- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un andamento regolare nella sua eleganza. Il Benevento non mostra i segni della fatica neanche al tornante numero 15, percorso con grande agilità, e continua a fare selezione giornata dopo giornata, acquisendo ulteriore vantaggio sulle inseguitrici.

Resistono a nove punti soltanto il Cittadella e il Pordenone, vittoriose contro Salernitana (con brivido finale) e Crotone. I ramarri, trionfando nel big match della Dacia Arena, hanno obbligato i pitagorici a scivolare a -12 dalla vetta. Un distacco abissale evidenziato dalla realtà dei fatti: il Benevento in questa prima parte di stagione viaggia al ritmo di quasi un punto in più a partita rispetto alla squadra di Stroppa. 

Del resto i numeri degli uomini di Inzaghi  sono sotto gli occhi di tutti e sorprendono ogni volta di più, ma anche i risultati di alcune delle annunciate pretendenti al trono non scherzano. L’ultimo, in ordine di tempo, è arrivato dal Renato Curi di Perugia, dove i padroni di casa hanno rischiato addirittura il ko interno contro il Cosenza nel posticipo. 

E’ finita 2-2, c’è stato persino un gol di braccio (di Falasco, per il momentaneo 2-1 perugino), ma quel che più conta per la lotta al vertice è che il Grifo ha perso ulteriore terreno finendo per essere raggiunto dal Frosinone. Entrambe ora sono a quota 23, a meno undici dal Benevento ma anche a soli due punti dal secondo posto. 

Ecco perché la situazione che va via via delineandosi rischia di variare prima del tempo gli obiettivi di chi è attardato. Come noto saranno  due  squadre a salire direttamente in serie A, alle altre ‘big’ toccheranno i play off, ma se davvero il Benevento dovesse proseguire nel suo percorso con una regolarità simile sarà difficile per chiunque scendere in campo con la speranza di immaginarsi in cima. La lotta, oltre che di fisico, è notoriamente fatta anche di nervi e psicologia. E’ con questi presupposti che Maggio e compagni a Livorno andranno a caccia dell’undicesimo successo che varrebbe anche il titolo di campione d’Inverno. Ancora una volta senza voltarsi.  

Distacco dei giallorossi sulla terza: 

Settima giornata: +1* 

Ottava giornata: +3

Nona giornata: +2

Decima giornata: +4

Undicesima giornata: +6

Dodicesima giornata: +5 

Tredicesima giornata: +7 

Quattordicesima giornata: +9

Quindicesima giornata: +9

*= primo turno in vetta al campionato

 

Classifiche fornite da Sofascore Risultati