- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Guardia Sanframondi (Bn) – Parte alla grande il Gruppo Sportivo Scolastico del Liceo e dell’Agrario di Guardia Sanframondi, con il prof. Giuseppe Petito e il prof.Giuseppe De Pascale, supportato dal dirigente scolastico prof. ssa Grazia Pedicini, facendo conoscere ai giovani un certo numero di attività sportive, intese come mezzo educativo e formativo, il tutto per avviare un’esperienza aperta a tutti e propedeutica ad un eventuale futuro percorso di pratica sportiva sistematica. 
Un momento di aggregazione e formazione, alla presenza anche di diversi alunni diversamente abili. Lo scopo è quello di portare gli studenti a vivere ed interiorizzare i valori positivi e i benefici derivanti dalla pratica dello sport, al fine di completare la formazione della persona e del cittadino. Il miglioramento delle capacità di impegno, di perseveranza, di attenzione, concentrazione, di collaborazione e solidarietà, di assunzione di responsabilità, di autocontrollo e dominio dell’emotività e di altre doti che vengono potenziate tramite l’attività sportiva, non potranno che giovare al raggiungimento del successo scolastico dell’alunno ed arricchirne e completarne la personalità.  Tanti i settori avviati: dal calcio a cinque alla pallavolo, dall’atletica alla pallamano e soprattutto lo sci. Come da iniziative organizzate dallo stesso MIUR, tale progetto cerca di favorire l’acquisizione della pratica dello sci, e contemporaneamente stimolare l’attenzione della conoscenza socio-culturale e delle caratteristiche ambientali della montagna in generale e più specificatamente dei luoghi dove si pratica tale attività. La giornata sulla neve è stata caratterizzata da relazioni frontali, tenute da istruttori nazionali sulla progressione tecnica delle più praticate discipline dello sci: alpino e snowboard, a cura della Scuola “Muccilli”.
Tra i temi affrontati: tecnica dello sci, come appare la montagna d’inverno agli occhi dell’alunno, stimoli, domande e problemi nell’approccio con la neve, salire sugli sci per la prima volta, conoscenza delle norme che regolamentano l’uso delle piste e l’uso del casco, conoscenza della nivologia e delle variazioni meteo in montagna, conoscenza dei materiali tecnici, preparazione e manutenzione degli stessi. Hanno preso parte alla lezione ben 80 ragazzi del Polo Scolastico di Guardia Sanframondi, diretti dal prof. Giuseppe Petito e dal prof.Ignazio De Lucia, con il supporto dei prof. Paglione, della prof. ssa Fuggi e del prof. De Pascale. In mattinata sono stati formati i gruppi, sia di sci che di snowboard, poi nel pomeriggio si è svolta la gara di bob, che ha visto vincitore l’alunno Angelo Pannella.