- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cautano (Bn) – In provincia di Benevento è SOS acqua tra emergenza siccità e rete idrica bucata. Grave guasto in valle Vitulanese, dove tanti abitazioni sono rimaste senz’acqua per un guasto alla pompa del pozzo Lago dei Selci di Solopaca. I tecnici Gesesa hanno lavorato diversi giorni per riattivare il servizio e ieri nel tardo pomeriggio hanno ripristinato il normale funzionamento del pozzo. Purtroppo, la ripartenza con i serbatoi vuoti e le temperature elevate, causa di consumi anomali, rallentano il raggiungimento delle condizioni di normale erogazione. L’emergenza ha toccato in particolar modo i comuni di Castelpoto, Foglianise, Paupisi, Tocco Caudio, Torrecuso, Vitulano e Campoli del Monte Taburno.

La nota di Gesesa: “Comunichiamo che l’intervento eseguito da Gesesa e terminato ieri nel tardo pomeriggio ha ripristinato il normale funzionamento del pozzo di Lago dei Selci a Solopaca e, di conseguenza, della centrale di rilancio di Santo Stefano. Purtroppo, la ripartenza con i serbatoi vuoti e le temperature elevate, causa di consumi anomali, rallentano il raggiungimento delle condizioni di normale erogazione. Per tale motivo, in alcune zone ancora persistono difficoltà di pressione e di regolare erogazione. Tale regime transitorio dovrebbe stabilizzarsi completamente nell’arco di circa due/tre giorni sfruttando le ore notturne di minor consumo per far risalire i livelli nei serbatoi di accumulo posizionati sui vari territori. Stiamo monitorando la situazione in continuo, effettuando ogni intervento utile, per cercare di assicurare i minori disagi possibili a tutti gli utenti della Valle Vitulanese”.

Questa sera intanto è annunciata un’altra interruzione idrica notturna a Cautano: “Comunichiamo che a causa dell’aumento delle temperature e dell’eccessivo assorbimento in distribuzione saremo costretti ad effettuare la chiusura notturna per questa sera. La turnazione vedrà la sospensione dell’erogazione dalle ore 24.00 alle ore 06.00 del mattino successivo al fine di garantire una regolare distribuzione diurna. Le utenze coinvolte sono quelle del centro urbano e della frazione di Cacciano. Ricordiamo che per segnalare Emergenze e Guasti è sempre attivo il numero verde gratuito sia da cellulare che da telefono fisso 800511717″.