- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Si è aperta questa mattina, presso Palazzo Paolo V, la due giorni di convegni e dibattiti sulle trasformazione digitali per le imprese. Il primo hackathon realizzato in provincia di Benevento che ha l’ambizione di divenire un appuntamento in cui innovatori, programmatori e hacker propongono agli imprenditori soluzioni, idee e prototipi diretti a fornire risposte a specifiche esigenze oppure semplicemente a trasferire nuove informazioni ed opportunità per il sistema imprenditoriale che potrà recepire nuove idee, soluzioni innovative da poter introdurre in un contesto economico e produttivo.

“Sarà una due giorni di lavoro intenso con gli hacker e gli imprenditori per agganciarci al discorso dell’industria 4.0“. II presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini, presenta Hack Sannio sottolineando l’importanza di un evento del genere in città: “Al Sud ci sono ancora i venditori porta a porta, ambulanti, manovalanza e poco personale tecnico. Al Nord sono molto più avanti e noi dobbiamo recuperare questo gap ed essere portatori di idee innovative e rimediare alla desertificazione del territorio e alla fuga dei nostri giovani brillanti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il promotore dell’iniziativa, Pasquale Lampugnale, presidente della Piccola Industria: “Abbiamo portato avanti da 14 mesi, insieme all’Università del Sannio, una ricerca da cui nasce quest’evento. Purtroppo abbiamo registrato un gap digitale molto importante. Per questo – prosegue Lampugnale – abbiamo realizzato questo evento per porre al centro l’innovazione digitale tra due figure, l’hacker inteso come innovatore dirompente e l’imprenditore, una figura che ha ancora da lavorare su questo tema”.

Nel video le interviste complete al Presidente di Confindustria, Filippo Liverini, e al Presidente di Piccola Industria, Pasquale Lampugnale.