- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Benevento –  Al Teatro De Simone di Benevento questa sera è andato in scena uno degli attori più prestigiosi del teatro, del cinema e della televisione italiana, Roberto Herlitzka
Voglio fare l’attore, vita e teatro” è il titolo della performance che ha visto protagonista l’attore piemontese, nell’ambito della rassegna Città Spettacolo Teatro del direttore artistico Renato Giordano. Sessant’anni di carriera in un libro, da cui è emersa questa piece. Ne emerge un profondo rispetto per l’arte e la sensazione di dover fare, ancora, di non essere arrivato da nessuna parte. Il lavoro è un appassionante viaggio nella storia dell’attore, le cui origini dell’Europa dell’est sono segnalate sin nel cognome, ma ovviamente anche negli ultimi anni del secondo Millennio, ed in particolare sulla guerra. 
Herlitzka, attore che ha lavorato tra gli altri con registi del calibro di Giuliano Montaldo, Lina Wermuller, Marco Bellocchio, Paolo Sorrentino, ha voluto anche dedicare una quarantina di minuti di monologo tratto dal “De Rerum Natura“, l’opera poetica più nota di Tito Lucrezio Caro, soffermandosi sui più intensi momenti dei sei libri del grande autore latino. 
Un opera impegnativa ma profonda in cui l’attore ha voluto rendere Benevento protagonista