Benevento- Il tour sannita del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini si è conluso nel primo pomeriggio con l’intervento conclusivo all’inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento presso l’auditorium San Vittorino.
L’incontro, intervallato da un concerto dell’orchestra ritmico-sinfonica, è stato introdotto dal primo cittadino Clemente Mastella che ha raccontato i grandi traguardi del ‘Nicola Sala’, punto di riferimento della musica sannita. La presidente e il direttore del Conservatorio, Caterina Meglio e Giosuè Grassia, visibilmente emozionati al cospetto di una prima fila occupata oltre che dal sindaco e dal ministro, dai forzisti Fulvio Martusciello e Francesco Maria Rubano, nonchè dall’ex ministro Luigi Nicolais.
“Quando c’è la musica non servono le parole – ha dichiarato il ministro Bernini – i miei ringraziamenti vanno ai due direttori d’orchestra ma soprattutto ai ragazzi. Oggi ho inaugurato due inizio di anno accademico, sono felice di essere al fianco del rettore Canfora e della presidente Meglio, arte e scienza devono essere sempre legati. Alla base di ogni forma di arte c’è tanta tecnica, un mix di genio e costanza. Il trend è quello giusto, è fondamentale fare squadra, è così che si vince”.