- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Nazionale Italiana femminile è ancora in corsa per un posto nei quarti di finale nel torneo di calcio della XXX Universiade. Al Ciro Vigorito le azzurre si sono imposte con il punteggio di 2-1 sulle statunitensi grazie alle reti di Arianna Caruso al 20′ e di Martina Fusini al 62′. Inutile, per le avversarie, la rete di Castaneda che era valsa il momentaneo pareggio alla mezz’ora di gioco.

Per le azzurre ora la strada verso i quarti di finale è meno impervia, anche se tutto dipenderà dall’ultima sfida del girone a tre proprio fra gli Stati Uniti e il Giappone, vittorioso contro l’Italia nel match di esordio allo stadio Arechi. A passare il turno, lo ricordiamo, le prime due di ciascun gironcino. Al momento la situazione vede il Giappone e l’Italia al comando con tre punti e gli Usa a zero, ma l’Italia ha già esaurito le sue sfide della prima fase.

Le ragazze di Jacopo Leandri per staccare il pass-qualificazione devono sperare in una vittoria del Giappone o in un pareggio. In caso di vittoria di misura degli Stati Uniti si creerebbe infatti una situazione particolare con tutte e tre le squadre a pari punti con la stessa differenza reti (che è la prima discriminante). A quel punto ad essere presi in esame sarebbero i gol segnati. Tutto, dunque, è ancora da decidere, ma le azzurre hanno compiuto un piccolo passo verso una gran bella impresa. 

Sotto il profilo dell’affluenza sugli spalti, tematica che tanto aveva fatto discutere in settimana, si è registrata una crescita – seppur non significativa – nel numero di presenze rispetto a quelle di FranciaSud Africa del torneo maschile. L’appeal della Nazionale Italiana ha fatto senza dubbio la differenza.