- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Da luglio si sono registrati 750 infortuni sul lavoro in Campania per il solo comparto edile. L’incremento rispetto allo scorso anno è del 20%. Numeri allarmanti e preoccupanti che dicono di una situazione inaccettabile sui luoghi di lavoro del comparto. Per far fronte a questo stato di cose CPT/CFS e INAIL hanno presentato questa mattina il progetto “Obiettivo Sicurezza” presso il Salone degli Enti Bilaterali al Rione Libertà. 

Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà le 5 province della Campania per 60 giorni. Il progetto prevede 4 fasi attuative: sensibilizzazione, interventi informativi programmati e concordati con le imprese, consulenza e verifica del Documento di Valutazione Rischi. La fase di consulenza, corredata da materiale informativo prodotto dall’Inail, costituirà la base da utilizzare come buone prassi. Sarà inoltre istituito uno sportello permanente presso i Centri di Formazione e Sicurezza della Campania per una consulenza specialistica alle imprese e ai lavoratori del settore edile. I cantieri infatti saranno raggiunti con un camper aula attrezzato per informare i datori di lavoro e i lavoratori sui rischi che una determinata azienda sta correndo la nell’esecuzione delle sue attività. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della salute e sicurezza coinvolgendo tutti nei processi di miglioramento dell’ambiente lavorativo. 

Ad aprire la conferenza stampa di presentazione del progetto è stato il presidente della Provincia Nino Lombardi che ha sottolineato come sia fondamentale educare alla sicurezza tutti i soggetti interessati per prevenire le cosiddette e antipatiche morti bianche. Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail, ha spiegato: “Sensibilizzare i lavoratori ad un comportamento corretto. La sicurezza arriva nelle imprese per avere un contatto diretto con tutti gli enti interessati. Accompagneremo il datore di lavoro all’individuazione dei rischi maggiori dando linee guida. Vogliamo focalizzare quali siano i maggiori rischi. Occorre una culturale reale e concreta della sicurezza”. 

L’intervento di sensibilizzazione utilizzerà un camper. Proprio su questo mezzo la direttrice ha spiegato: “Da Benevento partirà il progetto ma saranno toccate tutte le altre provincia della Campania. Ci sarà uno sportello di attenzione per il datore di lavoro e lavoratori. Non vuole sminuire l’addestramento e informazione. Bisogna parlare con questi soggetti per lavorare in sicurezza. Devono conoscere le norme per essere informati e addestrati. 

Albano Della Porta, presidente CFS Benevento, ha aggiunto: “Vogliamo fare prevenzione sugli infortuni. Gli infortuni sui lavoro soprattutto edili non sono pochi. Fare prevenzione e attenta informazione è fondamentale. Sono dati non soddisfacenti per il settore edile. Noi vogliamo porci da collante tra ispettori enti preposti alle ispezione e aziende”.