- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un piccolo segnale di rinascita dopo un anno tribolato per la scuola. E’ così che i docenti e il personale scolastico della scuola Pietà hanno interpretato l’inaugurazione del nuovo orto didattico tenutasi questa mattina alla presenza del sindaco Clemente Mastella. Il plesso, che ospita gli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria, è ora dotato di un nuovo spazio d’aggregazione e di cultura. “Noi insegnanti da anni desideravamo che la parte esterna della scuola potesse trasformarsi in un orto reale in modo tale da consentire ai bambini di apprendere nuove cose divertendosi – dice ai nostri microfoni la docente Patrizia Fusco, Responsabile della scuola Primaria -. Dico grazie alla preside Marina Mupo che non è presente per un corso di formazione ma ha profuso il massimo impegno affinché tutto ciò si realizzasse”. 

I duri mesi di pandemia hanno fortemente condizionato la didattica spingendo gli insegnanti verso esperienze innovative da vivere insieme ai loro alunni: “E’ inutile nascondere che dopo un anno e mezzo di didattica a distanza questi momenti valgono ancora di più – prosegue Fusco -. E’ un piacere vedere i nostri bambini  immersi nella natura e con tanta voglia di sperimentare. Anche oggi, tuttavia, abbiamo dovuto rispettare un rigido protocollo di sicurezza. Nonostante fossimo all’aperto soltanto due bambini per classe hanno partecipato all’evento in modo tale da evitare assembramenti, ma per gli altri ci sarà tempo e modo di divertirsi. Ora dobbiamo impegnarci a custodire nel migliore dei modi questa ricchezza”. 

Il Sindaco Mastella, dopo aver assistito alle letture dei bimbi che gli hanno illustrato man mano la composizione dell’orto didattico, si è detto particolarmente orgoglioso: “Quando un’iniziativa vede protagonisti i bambini e la natura siamo sempre davanti a qualcosa di eccezionale. Quella dell’orto è un’iniziativa “pascoliana”, ne sono davvero felice. C’è tanta attenzione sul clima, per questo determinate iniziative vanno sempre supportate”. 

Il personale scolastico ha potuto godere del supporto dell’agronomo Giovanni Zollo ricevendo in dono dal comitato di Quartiere presieduto da Gennaro De Luca diversi attrezzi per la coltivazione destinati ai più piccoli e ai docenti: “C’è stato un lavoro di squadra – ha sottolineato la responsabile della Primaria -, ma del resto le cose più belle si fanno sempre dandosi una mano l’uno con l’altro”. 

LEGGI ANCHE: 
Inaugurato l’orto didattico alla “Bosco Lucarelli”: un mondo più green a partire dai più piccoli (FOTO)