- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Foglianise (Bn) – Ancora fiamme nel Sannio. Prosegue la scia di incendi che da circa una settimana sta interessando il nostro territorio, così come altre province della Campania e non solo.

Un vasto incendio, con un fronte di diverse centinaia di metri e caratterizzato da più focolai, ha interessato nella giornata di ieri, un’ampia zona boschiva in valle Vitulanese: a Foglianise in zona San Marco e zona Mazzella, a Vitulano sul monte Pentime e a Torrecuso. Dopo l’allarme lanciato, i Vigili del Fuoco del locale distaccamento hanno domato le fiamme e effettuato un monitoraggio per escludere che il rogo potessero estendersi a strutture rurali. A dare manforte ai pompieri anche i volontari della Protezione Civile. Si sospetta che i roghi possano essere di origine dolosa. Tutta la zona resta sotto stretta sorveglianza per monitorare la ripartenza di eventuali focolai.

Sul tema degli incendi si è espresso così il vice sindaco di Foglianise Giuseppe Tommaselli, che sul proprio profilo Facebook ha scritto: “Sono già 5 gli incedi sviluppatosi sul nostro territorio; questo periodo dell’anno è il momento favorevole per appiccare le fiamme e come ogni estate si intensifica il fenomeno degli incendi (dolosi) , tanto nel nostro Paese quanto altrove; coadiuvato dal clima bollente, l’uomo che incendia boschi e le sterpaglie è un vero criminale. Non a caso gli incendi di questo pomeriggio in due punti diversi, contemporaneamente ma vicini (zona San marco e zona Mazzella) non si possono considerare dei casi naturali. Per adesso e fortunatamente con l’aiuto di volontari , confinati e Vigili del Fuoco è tutto sotto controllo”.