- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il Rotary Club Valle Telesina, impegnato da anni a favorire l’inclusione sociale, organizza il 27 settembre alle ore 15:00 presso l’istituto Carafa Giustiani di Cerreto Sannita, l’incontro dal titolo “bisogni speciali: bambini portati da una cometa”. Argomento dell’iniziativa l’adozione nell’ottica dell’inclusione scolastica. Interverranno dopo i saluti della dirigente padrona di casa Giovanna Caraccio, Enzo Megna assistente del governatore distretto 2100 Pasquale Verre (presente all’appuntamento), Domenico Dragone responsabile neuro psichiatria dell’infanzia e adolescenza ASL BN, relazioneranno Carmen Crovella psicoterapeuta giudice onorario tribunale per i minorenni di Napoli, Maria Buonaguro dirigente scolastica. A seguire la tavola rotonda con la presenza di Domenico Simeone, Adia Barretta e Domenico Zerella.

Durante il pomeriggio il presidente dell’anno rotariano in corso, Roberto Ghiaccio esporrà il progetto di club annuale “come gigli nei campi” formazione aperta agli insegnati sui seguenti argomenti riguardanti l’adozione: bisogni specifici linguistici , didattica speciale, didattica teatrale espressiva, gestione dello stress nei docenti e attaccamento.

Ottica del progetto è sensibilizzare e non medicalizzare la condizione adottiva, promuovendo strategie volte a favorire il benessere a partire dal controllo dello stress nelle insegnati per poi trattare didattiche alternative, oltre la cattedra e oltre ogni forma di classificazioni diagnostiche che rischiano di invadere la scuola e mettere i camici più che i grembiuli, sottovalutando il potere della cura didattica” dice il presidente Ghiaccio.