- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sport Costituzione e Società moderna: questo il tema del Convegno scelto questa mattina nella Sala di Palazzo Paolo V. Al centro del dibattito il tema della formazione dei giovani ma anche sulle infrastrutture che molto spesso le istituzioni locali non possono garantire. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Sonia Lantella. 

Alla presenza di Francesco Capuozzo, nuovo presidente dell’AIGA,  e Stefania Pavone, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, è intervenuto il consigliere delegato allo sport Enzo Lauro che ha sottolineato come siano fondamentali le infrastrutture: “Necessario avere impianti funzionali. Lo sport è il mezzo di aggregazione per i giovani. Necessaria la formazione per benessere inclusione sociale”. Dal 20 settembre scorso la Costituzione italiana riconosce, dopo una variazione al testo originario che è stato giudicato da tutti molto positivo, il valore educativo e sociale dell’attività sportiva.

Tocca ora alla politica e agli enti locali  attuare provvedimenti specifici in base alle proprie competenze.  Alessandra Di Legge del Dipartimento affari legislativi della Presidenza del Consiglio ha sottolineato: “Sulla base di questo riconoscimento devono essere fatte una serie di azioni sempre più  forti per riconoscere l’attività sportiva. Inoltre è fondamentale il ruolo degli enti locali che devono collaborare  per migliorare il tessuto sociale”. Il sindaco Clemente Mastella ha sottolineato come le istituzioni siano in grande difficoltà sul tema delle strutture sportive  ma è consapevole della forza attrattiva e sociale dello sport.