Tempo di lettura: 2 minuti

I Comuni di Sassinoro e Morcone, in merito allo sversamento di rifiuti liquidi inquinanti che ha determinato la morìa di pesci nel torrente Sassinora e in un allevamento di trote situato nel territorio di Morcone, comunicano che in data odierna la Regione Campania ha disposto la sospensione dell’autorizzazione rilasciata con decreto dirigenziale n. 5/2018 relativa all’impianto di compostaggio “New Vision” sito a Sassinoro.
La sospensione ha una durata di 30 giorni e comunque perdurerà fino a quando non saranno terminati i controlli e le verifiche da parte delle Autorità Competenti sulla corretta gestione del percolato e degli scarichi da parte della stessa New Vision.

Contestualmente, nell’attesa degli esiti dei prelievi effettuati dalle Autorità Competenti in data 11 luglio 2025, si comunica che le rilevazioni di parte commissionate dal Comune di Sassinoro ed effettuate in pari data hanno certificato la presenza di valori notevolmente al di sopra dei parametri previsti per legge di sostanze e metalli tipicamente riconducibili alla attività di un impianto di compostaggio, che hanno determinato la morìa di pesci e l’inquinamento dei corsi d’acqua.

I cittadini saranno sempre aggiornati degli sviluppi della vicenda “Sassinora”, una questione molto delicata sia dal punto di vista ambientale che giuridico, che richiede fermezza e altrettanta attenzione e concertazione nelle azioni da porre in essere da parte di tutte le Istituzioni, che si ringrazia sin da ora per l’impegno profuso.

I Comuni di Sassinoro e Morcone continueranno a tenere alta l’attenzione sulla vicenda e a sensibilizzare tutti gli Enti affinchè facciano ciascuno quanto di propria competenza.