- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’Associazione 3dm, in collaborazione con la cooperativa “Un passo in più” e l’ a.s.d. Malevento Sport, è lieta di invitare, sabato 9 giugno alle ore 15:30, genitori, zii, nonni e bambini a trascorrere un pomeriggio “Insieme in salute”, attraverso un percorso multisensoriale volto alla riscoperta del rispetto dell’ambiente e della propria salute mediante il gioco, l’arte dell’educazione alimentare e il movimento, il tutto ad ingresso gratuito nella verde cornice del Malevento Sport, con la degustazione di deliziosi gelati alla frutta.

L’idea dell’evento nasce dall’analisi dello stile di vita quotidiano di tutti noi ed in particolare dei bambini, ricco di attività e di impegni, che è spesso la causa di abitudini alimentari sbagliate, aggravate dalla sedentarietà dovuta all’utilizzo di smartphone, tablet e videogames e l’intento è senz’altro quello di ritornare allo stile di vita di una volta attraverso una vera e propria rieducazione che parte dalla tavola e arriva ai giochi all’aperto, i laboratori artistici, gli sport sani ed equilibrati, alla riscoperta dei luoghi della nostra splendida città come la Pista Ciclopedonale di Pantano.

L’obiettivo del ricco programma dell’interessante pomeriggio dedicato alle famiglie è quello di trasferire mediante il gioco un vero e proprio modulo di educazione alimentare che si traduce in concretezza col laboratorio “NutriArte”, che prevede la realizzazione di tele con l’utilizzo di frutta e verdura di stagione, accostando frammenti vegetali e naturali, per poter diffondere la cultura del mangiar sano, insegnando a grandi e piccini a riconoscere il cibo e le proprietà nutrizionali degli alimenti, soprattutto quelli verso i quali i bambini nutrono più diffidenza o avversione. Al termine dell’evento vi sarà una passeggiata ecologica guidata. Si ringrazia il patrocino della Provincia, le Us Acli, l’A.N.S.Me.S., Cartamatta e Baronia Gelati per il supporto e la collaborazione offerta.