- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Approvato in via definitiva il Protocollo d’intesa Provincia di Benevento e Regione Campania per la sicurezza stradale di proprietà regionale ma affidate in gestione alla Provincia. Il Presidente della Provincia Claudio Ricci ha firmato oggi il relativo documento. L’intesa consentirà di avviare investimenti per le verifiche in ordine alla vulnerabilità dei pon­ti, cavalcavia e viadotti insistenti sulla rete stradale. Il programma vuole condividere le misure più idonee a garantire la sicurez­za nella circolazione, anche in termini di prevenzione, controllo e monitoraggio della rete stradale grazie alla cooperazione interistituzionale, nonché promuovendo forme di mobilità alternativa e sostenibile. Il provvedimento rende operative le intese intercorse tra la Provincia e la Direzione Generale per la Mobilità della Regione nei mesi scorsi mobilitando le risorse finanziarie rese disponibili per la manutenzione straordinaria delle strade di interesse regionale di cui al Piano Operativo Infrastrutture della Delibera CIPE 54/2016.

Sin dallo scorso mese di maggio la Provincia di Benevento aveva comunicato di ritenere indispensabile e prioritario il finanziamento della Regione Campania per gli interventi di manutenzione straordinaria sui seguenti tronchi: “Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali n. 48 e n. 49” per un importo complessivo di € 2.139.738,00; e “Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicu­rezza della strada provinciale n. 60” per un importo complessivo di € 2.165.211,00. Con il protocollo la Provincia si impegna a perseguire gli obiettivi in tema di miglioramento della sicurezza stradale e la Regione, tenuto conto dell’istanza presentata dalla Provincia di Benevento, a sua volta si impegna a finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria innanzi illustrati sulle provinciali n. 48, n. 49 e n. 60. La Regione Campania si impegna anche a realizzare eventuali ulteriori interventi che dovessero presentare i requisiti richiesti. Le Parti si impegnano a far sì che l’intera rete, urbana ed extraurbana, venga manutenuta e messa in sicurezza, a cominciare dai  punti o dai segmenti critici, elaborando un comune programma pluriennale e interpretando la definizione dei programmi di manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria, come occasione per l’adeguamento dell’infrastruttura in base ad analisi di sicurezza.

Con un altro provvedimento, ancora in data odierna, il Presidente della Provincia Ricci ha approvato il progetto di fattibilità per il consolidamento della strada di collegamento dalla Strada provinciale n. 100 nei pressi dell’abitato di Campolattaro alla casa di guardia sulla diga omonima per 122 milano euro.