- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Open day all’Ipsar “Le Streghe” di Benevento domenica 19 Gennaio e sabato 25 Gennaio.  La scuola sarà aperta ai ragazzi che, concluso il percorso della scuola media di primo grado, dovranno decidere l’indirizzo scolastico della scuola di secondo grado che tanto potrà condizionare il loro futuro. I ragazzi e i loro genitori potranno visitare la scuola ed apprezzarne le efficienti ed innovative attrezzature di cucina, sala bar e pasticceria, i laboratori multimediali, la sala di enologia, etc. Gli ospiti incontreranno i docenti e gli studenti dell’Ipsar che li guideranno in un percorso conoscitivo della scuola, dell’iter didattico e delle competenze pratiche, e non solo, che si acquisiscono negli indirizzi di enogastronomia, sala bar ed accoglienza turistica. Potranno degustare nella sala ristorante la zuppa denominata “Pulmenti de Sannio”, il cocktail “Janare Stregata” ed il dolce “Janua di noci allo strega” ideati e preparati, con l’utilizzo unicamente di prodotti locali, dai docenti e dagli alunni dell’Ipsar “Le Streghe”.

Da quest’anno, l’offerta formativa dell’IPSAR Le Streghe si è ampliata: ai tradizionali indirizzi, enogastronomico, con l’articolazione di pasticceria, sala bar ed accoglienza turistica, che tanto successo hanno avuto sul territorio locale e nazionale, si sono aggiunti il corso serale di enogastronomia e l’indirizzo professionale di Tecnico in Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale. Con il serale si è voluto dare un’opportunità a tutti coloro che, anche in età adulta, vogliano sperimentare e confrontarsi con una dinamica professionale in continua evoluzione; con l’indirizzo professionale di  tecnico dei servizi per la sanità e l’assistenza, si è inteso,  nella logica della riforma dei professionali, divenuti sempre più laboratori di ricerca e di raccordo con le esigenze del mercato del lavoro, irrompere in un mercato del lavoro “inesplorato” che offre ottime opportunità lavorative.

Il profilo professionale proposto in un percorso scolastico quinquennale colma un vuoto nell’ambito della professione sanitaria, di assistenza e relazione; identifica un operatore diplomato che abbia competenze specifiche rispondenti alle nuove esigenze sociali, sanitarie di singoli, gruppi e comunità e sia in grado di promuovere interventi con enti pubblici e privati finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, all’assistenza ed al supporto sociale. Alla capacità di progettazione e di organizzazione si associa una spiccata attitudine pratica alla relazione e comunicazione che renderà il diplomato un soggetto di riferimento per varie aree: la comunicazione e la relazione con gli stranieri, la mediazione culturale, il supporto all’attività educativa, il sostegno alla formazione degli adolescenti, l’assistenza ai diversamente abili e agli anziani. Ovviamente sarà possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria; sbocco naturale e congeniale sono le facoltà dell’area medica e psicologica, della formazione e dell’educazione.