- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento –  Il Comune di Benevento parte alla ricerca degli ispettori ambientali comunali volontari. Lo fa attraverso l’avviso pubblico di manifestazione di interesse presente sul sito dell’Ente dove è possibile scaricare domanda di partecipazione al corso di formazione la cui durata complessiva è stata stabilita in 40 ore, di cui 15 ore in aula e 25 ore di affiancamento alle professionalità che attualmente svolgono il servizio di verifica ed accertamento, sulle seguenti materie:

– organizzazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Benevento;

normativa Regionale e Statale in materia ambientale, con particolare riguardo al Testo Unico Ambientale;

illeciti amministrativi ed i reati in materia ambientale;

procedimento sanzionatorio amministrativo.

Ricordiamo che il Comune di Benevento ha deciso di formare tali figure al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio, del decoro urbano e della tutela dell’ambiente nel territorio comunale, dopo la deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 30.07.2019 e la contestuale approvazione del Regolamento.

L’avviso è, pertanto, finalizzato a reperire un congruo numero di volontari da nominare ispettori previa propedeutica idonea formazione.

Dunque ai soggetti prescelti, idoneamente formati, saranno affidati i compiti di vigilanza e controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché del rispetto delle disposizioni in tema di igiene e decoro urbano. I soggetti da nominare saranno individuati, prioritariamente, attraverso le Associazioni di protezione ambientale riconosciute a livello Nazionale e Regionale.

Le Associazioni di protezione ambientale, previa sottoscrizione di apposita convenzione, potranno far presentare ai propri iscritti la manifestazione di interesse di partecipazione al corso presso il protocollo del Servizio Ambiente del Comune di Benevento sito alla via Del Pomerio Piazzale Iannelli o con pec [email protected] entro il 2019. Non è specificata, leggendo l’avviso, la data ultima per il conferimento delle domande, scaricabili sul sito.

Stesso discorso per i singoli cittadini, non appartenenti ad alcuna associazione di protezione ambientale, che potranno presentare istanza di partecipazione al corso  utilizzando il modulo di cui all’allegato B 

Nell’avviso sono comunque esplicitati i requisiti per partecipare alla nomina di Ispettore Ambientale Comunale Volontario:

  1. a) Essere cittadino italiano o appartenente ad uno dei Paesi della Comunità Europea;
  2. b) Avere un’età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 70;
  3. c) Essere in possesso del titolo di studio di scuola media inferiore o altro titolo superiore;
  4. d) Godere dei diritti civili e politici;
  5. e) Non aver subito condanne penali – anche non definitive – e non essere stato destinatario di sanzioni amministrative per violazione della normativa in materia di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale e naturalistico;
  6. f) Essere in possesso dell’idoneità fisica, accertata da un medico abilitato, allo svolgimento dell’attività di Ispettore Ambientale Comunale Volontario;
  7. g) Conoscere il territorio del Comune di Benevento.

AGGIORNAMENTO: Dal Comune di Benevento arriva un’integrazione al bando in cui si spiega che: “per un mero errore materiale, l’avviso non contiene la data ultima entro cui far pervenire le manifestazioni di interesse. Si chiarisce quanto segue: le manifestazioni di interesse ad iniziativa sia di associazioni che dei liberi cittadini devono pervenire entro le ore 12:00 del 15 novembre 2019”