Tempo di lettura: 2 minuti

Nel suggestivo scenario dell’Appennino abruzzese e precisamente nel valico di  Passo Lanciano (CH) nel Parco nazionale della Majella,  in questi giorni schiere di studenti si stanno confrontando con l’esperienza, per alcuni nuova,  della pratica degli sport invernali, grazie ad un percorso promosso dalle rispettive istituzioni scolastiche. Tra i partecipanti figurano gli studenti del Liceo sportivo dell’Istituto di Istruzione secondaria “G. Alberti” di Benevento che soggiorneranno presso la località sciistica dal 20 al 27 gennaio.

Il progetto si configura come un avviamento allo sci ed è stato fortemente voluto dalla Prof.ssa Maria Claudia Savoia sulla base una proposta di un’ organizzazione specializzata in settimane bianche scolastiche . Il corso prevede cinque giorni di lezione con maestri federali della scuola italiana di sci e si concluderà con una gara di fine corso e l’attestato di livello conseguito. I ragazzi, accompagnati dalle docenti Savoia e Pironti, hanno risposto immediatamente con entusiasmo e prontezza e, già al secondo giorno di lezione, sono stati in grado di prendere  gli impianti di risalita, ski-lift e seggiovie. Si è creato un clima di collaborazione e amicizia sia nei momenti sportivi, che nella convivialità del tempo libero, tra ragazzi del biennio e triennio. 

Il successo dell’esperienza si ravvisa nella rapidità con cui i ragazzi stanno rapidamente apprendendo le tecniche di uno sport complesso e nel coraggio che mostrano nell’affrontare anche condizioni climatiche avverse pur di scendere in pista e superare i propri limiti con un paio di sci ai piedi. Alla luce di tali considerazioni, ci si augura di poter estendere la possibilità di vivere un’esperienza tanto significativa ad un numero di studenti sempre maggiore, perché la settimana bianca non sia più “privilegio” di pochi ma “opportunità” per tutti.