E’ di Sant’Agata de’ Goti la giovane promessa del canto lirico nazionale: si chiama Alessia Rosa D’Abruzzo, ha 23 anni ed ha già alle spalle un discreto percorso di studi fatto di esercizio e sacrificio.
Prossima al Diploma di Canto al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, Alessia si è recentemente distinta al Concorso lirico internazionale “Mattia Battistini” come miglior voce, esibendosi anche con il Maestro Ivan Caiazza, direttore dell’orchestra “Domenico Cimarosa” e figura di riferimento della scena musicale nazionale. Più volte Alessia ha rappresentato il teatro San Carlo di Napoli come per il concerto del G7 a Forlì che si è tenuto nel 2024 presso l’abbazia di San Mercuriale nell’ambito della riunione ministeriale su scienza e tecnologia.
Alessia D’Abruzzo studia da soprano e sta per diplomarsi sotto la guida dei Maestri Valeria Baiano (Canto) e Rosalba Colosimo (Pratica del Repertorio vocale), ma la figura professionale che la sostiene fin da quando frequentava il Liceo Musicale “Alessandro lombardi” di Airola è la prof. Maria Rosaria Minicozzi. Ad incoraggiarla nella sua crescita professionale anche la compianta dirigente scolastica del Lombardi, Marilina Cirillo alla quale era molto legata.
Tra gli appuntamenti di Alessia ricordiamo il prossimo 12 novembre una esibizione al Teatro Mercadante di Napoli, dove eseguirà alcune arie della tradizione lirica italiana in un concerto organizzato dal Conservatorio San Pietro a Maiella. Ed un tour in Turchia in uno spettacolo che punta a promuovere il bel canto italiano all’estero con l’orchestra diretta dal maestro Stefania Rinaldi direttrice del Coro di voci bianche del San Carlo di Napoli.
 
            
 
		 
        








