- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova conferenza stampa online per il direttore generale dell’Asl Benevento Gennaro Volpe. L’occasione utile a fare il punto sulla “Fase 2” e sull’inizio della terza fase di emergenza. Al fianco del dirigente Asl, il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Di seguito, il sunto degli interventi:

Gennaro Volpe

Giorno particolare, ieri per la prima volta zero contagi in Campania. Per definire chiusa l’epidemia, però, occorrono 28 giorni consecutivi di contagi zero. La strada, dunque, è ancora lunga. Bisogna continuare a rispettare le regole: distanziamento personale, mascherine, lavaggio delle mani.

L’occasione di oggi ci è utile ad analizzare la seconda fase.

La bella notizia è che ci sono oggi 12 guariti e dunque sono 73 su 78 i comuni ‘covid free’.

Effettuato screening nei comuni avviato dalla Regione: su 6mila tamponi solo 4 positivi nel Sannio. Contemporaneamente sono stati screenati tutti gli operatori Asl e non c’è stato alcun positivo.

Bisogna continuare a essere compatti come accaduto fin qui per uscire definitivamente dall’emergenza.

Clemente Mastella

Dal Sannio è giunta in questi mesi una risposta importante. A Benevento città, al momento, resta un solo positivo.

In questa provincia eseguito un numero di tamponi altissimo in relazione alla popolazione.

A breve un ulteriore screening (2mila test sierologici) che riguarderà gli esercenti che hanno riaperto l’attività dopo il 4 maggio.

Il virus non è scomparso, è a distanza e bisogna tenere ancora alta l’attenzione.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini abbiamo rintracciato una cinquantina di persone rientrate dal Nord ma che non avevano comunicato il loro ritorno alle istituzioni.

Volpe – Villa Margherita

Contagi diretti: 31 pazienti della clinica, di cui 16 ricoverati al San Pio e 15 ricoverati a Villa Margherita. Poi ci sono stati 37 operatori contagiati, di questi 3 sono stati ricoverati in ospedale e gli altri seguiti a domicilio dall’Asl.