- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Da cosa nascono le discriminazioni? Quali sono le cause dell’antisemitismo e dell’islamofobia? Qual è l’impatto di questi fenomeni in Europa? Questi sono i temi dello scambio giovanile europeo che si sta tenendo in questi giorni a Berlino e che vede protagonisti l’Associazione Koinokaló e i suoi ragazzi.

5 giovani tra i 16 e i 18 anni, provenienti da San Giorgio del Sannio e da Caserta, infatti, stanno approfondendo queste tematiche con i loro omologhi francesi e tedeschi attraverso workshop e laboratori di appofondimento socioculturale tenuti da esperti e stanno discutendo della presenza e della diffusione di questi fenomeni nei propri paesi ed in Europa in generale.

Dal dibattito e dal confronto tra loro e con gli esperti, volontari di associazioni presenti da anni nell’area berlinese, e dopo un interessante meeting presso il Centro Regionale per l’Educazione Civica di Berlino, i giovani hanno evidenziato due aspetti in particolare, il fatto che questi fenomeni sociali abbiano origini profonde e che debbano essere adeguatamente studiati prima di parlarne e il fatto che rispetto alla diffusione dei fenomeni discriminatori e razziali sia necessario avere un approccio politico ma non politicizzato, basato sulla conformità delle azioni ai canoni della democrazia. 

Ma l’aspetto più importante e più caratterizzante di questo scambio, la cosa più evidente sin da subito, è stata la capacità di integrazione di questi ragazzi, abili,sin da subito, ad instaurare relazioni al di là delle diversità di lingua, religione, nazionalità. Questo è lo spirito che anima i nostri progetti e le nostre attività e che ci piacerebbe fosse alla base di ogni civile convivenza in qualsisi paese si viva. 

“I giovani devono viaggiare, perché viaggiando si può capire gli altri. Viaggiando si può capire che le differenze sono un valore e non un problema.” dichiarava Renzo Piano in una recente intervista e questo è lo scopo dell’Associazione Koinokaló, aiutare i giovani a superare le distanze geografiche e culturali. Oggi siamo tutti a Berlino, a novembre questi giovani verranno a Benevento : proveremo a mostrare loro una città bella e accogliente.

Elvira Santaniello 
Responsabile progetto