- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Leonardo visto con gli occhi dei bambini“. E’ stato questo il tema conduttore e il titolo dell’Open day che l’istituto Comprensivo “Federico Torre” ha dedicato al genio di Leonardo Da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della scomparsa.

I bambini di ogni ordine e grado, dalla Materna alla Media, hanno realizzato un articolato e complesso percorso per ricostruire la straordinaria, quasi incredibile produzione scientifica e pittorica di questa immensa personalità del Rinascimento italiano. Persino un’animazione de “L’ultima cena” è stata offerta ai visitatori dell’open day da alunni vestiti come nel celebre dipinto del maestro.

L’obiettivo didattico di quest’open day, oltre ovviamente all’illustrazione e descrizione delle potenzialità formative dell’Istituto, è stato quello di offrire un momento di riflessione sul genio di Leonardo, (ri)presentando le conquiste del suo pensiero e della sua arte.

Con la supervisione della dirigente scolastica, Maria Luisa Fusco, e con l’intervento delle referenti Anna Panarese e Daniela D’Arienzo, circa 900 ragazzi hanno lavorato nei laboratori, provvedendo alle installazioni, alle scritture e alle recite che hanno suscitato l’interesse di un gran numero di genitori che hanno affollato i diversi plessi della Scuola nel pomeriggio di ieri.

Attratti dall’affascinante tema scelto, molti papà e molte mamma si sono interessate delle attività didattiche dell’Istituto riscoprendo anche l’apporto formidabile dato al progresso umano dall’artista di Vinci. E’ stata l’occasione per riscoprire Leonardo, l’uomo che ha sempre “occultato” le macchine da guerra da lui inventate in modo tale che fosse assai complicato riprodurle nella realtà per offendere gli altri uomini.