- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – C’è posta per te… e non si tratta di una lettera qualsiasi. Graditissima sorpresa questa mattina all’Istituto Comprensivo di BeneventoFederico Torre“, plesso Nicola Sala, per una delle alunne e per tutto il corpo docente. Suona presto il postino all’istituto beneventano per la piccola Chiara Campana. Il mittente della missiva è niente di meno che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La massima Autorità dello Stato, di suo pugno ha scritto un messaggio che poi ha fatto recapitare all’alunna della II B. Una risposta al biglietto che la piccola Chiara gli aveva consegnato lo scorso 28 febbraio a due passi dalla Chiesa di Santa Sofia.

Quel giorno Chiara si trovava in piazza Matteotti con le sue compagne e i suoi compagni di classe guidati dall’insegnante Enza Lauri. Il Presidente della Repubblica, nel corso di una delle tappe a Benevento nel giorno dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università, le passò accanto dopo aver salutato l’Arcivescovo e il prof. Rotili al termine della visita della chiesa di Santa Sofia. Chiara, con un gesto rapido, riuscì a consegnare il suo biglietto nelle mani di Mattarella: si trattava di un semplice messaggio di benvenuto in città. La piccola mai e poi mai si sarebbe aspettata una risposta dalla massima autorità dello Stato e invece questa mattina è giunta la gradita sorpresa. Emozione alle stelle per Chiara che quasi non ci voleva credere. Quando il biglietto di risposta è stato consegnato, la bambina stava facendo lezione proprio con la Lauri, la quale ha  aperto la busta e letto il contenuto a tutta la classe. La stessa docente, comprensibilmente emozionata, ha deciso di avvertire la dirigente scolastica Maria Luisa Fusco e la referente del plesso, Luciana Amoriello Lamberti, di quanto avvenuto.

Mattarella, con la semplicità e lo stile che lo contraddistingue, ha ringraziato Chiara del suo gesto e ha voluto mandare un caro saluto ai suoi familiari. Mattinata da ricordare, insomma, per l’istituto e motivo di grande orgoglio per tutto il plesso scolastico.