- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il coronavirus fa paura ma più di ogni cosa è l’ansia che si genere in ogni persona, quella sensazione che fa guardare con sospetto qualsiasi persona. La parola d’ordine è rimanere a casa, evitare spostamenti e contatti per ridurre il contagio. Ma questo non può voler significare interrompere la vita. Città chiuse e allora ecco che deve venire in mente qualcosa pur di occupare lo spazio e il tempo in maniera proficua, cercando di regalare una parvenza di normalità alle persone, nei limiti del possibile. E l’idea è venuta a Luciano Cavuoto, cuore e mente della scuola di Wing Tsun Kung Fu Selfe Defence AWTA “La Volpe e l’Airone”, scuola associata all’Us Acli. Il sifu ha pensato a lezioni video per tutti i piccoli allievi, quelli ai quali è difficile dare una spiegazione al perchè non si può uscire in questo momento e non si possono fare le attività più amate. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo sia in termini di partecipazione che di entusiasmo.

Sinceramente – così ha commentato in un post – non so come poter esprimere l’emozione provata poco fa quando sono stato invaso di messaggi scritti e vocali, foto, video da parte di genitori e bambini che hanno apprezzato l’idea delle mie video lezioni. Credo sia di fondamentale importanza in questo momento così difficile restare vicino ai bambini e dare loro modo di continuare la pratica della nostra disciplina e quella dell’attività motoria. Un’idea già avuta qualche tempo fa da poter attuare nelle vacanze estive ma che non ho più posto in essere. Poi.. Qualche giorno fa mi arriva il video di Filippo, bambino down di 9 anni, mio allievo, straordinario, che guardando un mio video cercava di imitare i miei movimenti. Ecco è in questo momento che ho pensato di proporre il progetto accantonato tempo fa. Quale momento più adatto, uno strumento a mio avviso eccezionale per fronteggiare un così difficile momento che tutti e più di tutti i bambini stiamo vivendo. Un modo per stare vicino ad i miei piccoli allievi, un modo per distrarli da tutto questo “brutto film” dal titolo Coronavirus. Da anni studio su piattaforme e-learning per integrare e migliorare la mia formazione universitaria e non. Per anni ho avuto e ho tutt’ora docenti, prof, dottori ecc. ecc che mi parlano dall’altra parte. Oggi ero io ad essere nello schermo ed i miei piccoli allievi dall’altra parte attenti alla mia lezione e alla pratica del Wingtsun Awta.
Grande emozione!!!! Ringrazio loro e tutti i genitori per la grande collaborazione“.

Sicuramente servirà pazienza per superare questo momento ma, nel frattempo, è bello far frullare il cervello per trovare il modo di non pensare a questo virus subdolo. In questo, il sifu Luciano e la sua scuola hanno fatto pienamente centro.