- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento si prepara ad ospitare un nuovo evento che promette di coinvolgere gli amanti della musica, della letteratura, del teatro, dell’arte e della poesia. LiberFest, una rassegna che celebra la sinergia tra diverse forme d’arte, prenderà vita nel prossimo weekend e si protrarrà fino al prossimo 25 febbraio. 

Il programma è stato presentato stamani nel foyer del Teatro Comunale alla presenza del sindaco Clemente Mastella, l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini e il direttore artistico Renato Giordano.

“Abbiamo inserito una nuova rassegna in un periodo solitamente privo di eventi per rendere sempre più viva e attrattiva la città” ha detto il sindaco Mastella, ringraziando la Regione Campania per il supporto.
Un evento che coinvolgerà anche alcune contrade e zone periferiche del capoluogo, nonché associazioni culturali e attività commerciali del territorio.

Il sindaco si è soffermato anche sull’apertura del Teatro De Simone, in programma a fine mese: “Sarà un modo per decongestionare l’utilizzo del Comunale e coinvolgere maggiormente le realtà artistiche cittadine”.

Un momento clou della rassegna sarà la presenza dell’attore Gabriel Garko che il 25 febbraio, a chiusura, presenterà il volume ‘Il giardino del tiglio’ presso l’auditorium ‘Tanga’ della Spina Verde, nel Rione Libertà.

Tra gli eventi che caratterizzeranno l’ultimo weekend, spicca il Gran Ballo dell’Ottocento, in programma per sabato 24 febbraio alle 17.30. L’incantevole cornice di Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi e il foyer del Teatro Comunale accoglieranno questa suggestiva iniziativa a cura dell’associazione culturale Società di Danza Napoli. I danzatori, in abiti d’epoca, celebreranno così l’amore romantico.
Molto spazio sarà dedicato anche alla presentazione di libri e a concerti di musica colta. 

Si tratta di una rassegna che mira a ‘liberare’ le arti, come testimoniato anche dal logo e dal titolo – ha dichiarato l’assessore Tartaglia Polcini -. È un palinsesto che incuriosisce molto e che ci da la possibilità di rendere caldi e appassionati anche i freddi weekend di  febbraio”.

A margine della rassegna, vi sarà anche la possibilità di partecipare a contest fotografici e di poesia, con la possibilità per i partecipanti di vincere simpatici premi.
Gli eventi in programma saranno tutti ad ingresso libero.


Il programma: