- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Si rinnova, per il quarto anno di fila, l’appuntamento con l’Equipe Sannio. Un progetto nato dall’idea e dall’intuizione di Ezio Liccardi e diventato ormai un appuntamento fisso nel mese di agosto. Giovedì prossimo gli ormai affezionati frequentatori dell’Equipe si ritroveranno a San Nicola Manfredi per un primo allenamento, in attesa di disputare delle amichevoli in giro per la provincia e non solo.

Non proporremo nulla di diverso rispetto al passato”, racconta lo stesso Liccardi, “formazioni di Promozione ed Eccellenza hanno bisogno di un sparring partner per disputare un’amichevole e noi ci proponiamo, dato che molte squadre non vogliono affrontarsi tra loro e svelare le rispettive carte. Siamo una sorta di rappresentativa se vogliamo definirci in questo modo e in questi anni qualche soddisfazione siamo riusciti a togliercela. Come spesso capita nel nostro territorio non riusciamo a dare il giusto senso e il dovuto risalto a iniziative del genere, eppure si sono registrati un aumento del numero di partecipanti e un crescente interesse in Valle Telesina“.

Una crescita figlia probabilmente della crisi che sa colpendo il calcio beneventano, costretto sempre più spesso a fare i conti con dolorose rinunce. “Diciamo che abbiamo un gruppo di “fedelissimi”, quei 15-20 ragazzi sempre presenti fin dal primo anno che considerano l’Equipe un appuntamento fisso dove potersi divertire. Alcuni, poi, si sono legati al sottoscritto e partecipano con piacere. Nessuno viene da noi con l’intento di trovare una squadra, il prodotto locale del resto appartiene soprattutto alla Seconda e alla Terza Categoria e nessuno avverte il bisogno di utilizzare questa realtà per garantirsi un futuro calcistico. Sarebbe bello trasformare l’Equipe in una sorta di vetrina per i vari direttori sportivi ma solitamente chi viene ha già una squadra“.

Gli appuntamenti in calendario non mancano e magari per qualcuno una semplice amichevole potrebbe trasformarsi in un trampolino di lancio. Si inizierà il 9 agosto, quando a Nusco i sanniti sfideranno l’ambizioso Sorrento impegnato in Eccellenza. Tre giorni dopo il confronto con il rinnovato Paolisi di Sgambati e il 17 si andrà a fare visita al nuovo Cervinara targato Iuliano. Il 19 agosto trasferta a Mirabella Eclano per la sfida contro l’Eclanese di Martino, il 23 e il 26 due “derby” contro il Ponte di Candrina e il neo promosso Montesarchio di Riccio.

Tutte squadre di Eccellenza o Promozione, test sicuramente probanti: “L’Equipe deve servire soprattutto agli under che in questi campionati sono obbligatori, dovrebbero essere soprattutto loro a sfruttare l’occasione per mettersi in mostra“. A patto, però, di avere realmente a cuore l’impegno da assumere. La promozione del Benevento in serie A rischia infatti di incidere sulla stagione di molte compagini. “Tutti i calciatori dilettanti sanniti dovrebbero sottoscrivere l’abbonamento al Benevento“, rimarca Liccardi, “quando gioca la loro squadra, però, dovrebbero tifare a distanza e non abbandonarla, mettendo in difficoltà società, allenatori e gestione dello spogliatoio. Serve coerenza quando si assumono determinati impegni“.

Quello stesso impegno che Liccardi richiederà ai ragazzi che decideranno di sposare la causa del San Nicola Manfredi, neonata formazione di Terza Categoria: “L’Equipe potrebbe tornare utile anche alla mia squadra ma il più delle volte sono i ragazzi a voler rimanere con me, sapendo di andare incontro a una stagione diversa. Se dovessero esserci i giusti presupposti mi farebbe piacerebbe poterli avere in squadra anche durante la stagione agonistica“.