- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’’Associazione “Io x Benevento” rende noto che, a partire dal prossimo lunedì 2 marzo, presso i propri locali siti in piazza S. Modesto, ex edificio scolastico S. Modesto 1; si ospiterà la seconda annualità dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex ASL (Alternanza Scuola-Lavoro), nell’ambito di un accordo di convenzione per il progetto “Social Teen Evolution” stipulato con lo storico Liceo Classico “P. Giannone” a firma del Presidente Giuseppe Schipani e del Dirigente Scolastico Luigi Mottola.

Innovati con la legge di bilancio 2019, che ne ha modificato denominazione e durata, i PCTO si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quella delle competenze trasversali. Essi contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nelle condizioni di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
 
Le attività, finalizzate come da linee guida all’acquisizione delle competenze personali, sociali, di cittadinanza, imprenditoriali, di consapevolezza ed espressione culturali, alla capacità di imparare ad imparare, vedranno protagonisti 35 studenti appartenenti alle classi I e II liceale che nel trimestre marzo-maggio assisteranno dal lunedì al venerdì, nel ruolo di tutor, studenti del primo ciclo del rione, affiancandoli nello studio pomeridiano e nel percorso di crescita nell’ottica di una trasmissione condivisa di valori, solidarietà ed educazione alla cittadinanza.
 
Curerà l’iniziativa la prof.ssa Anna Aversano; Tutor interni: prof.sse Piera Zampelli e Mariateresa Del Core, Tutor esterno prof.ssa Nadia De Cristofaro, Sociologa: dott.ssa Marianna Passariello.
 
Il presidente di Io x Benevento, Giuseppe Schipani, ringrazia il dirigente scolastico prof. Luigi Mottola e la prof.ssa Anna Aversano per la rinnovata disponibilità, la significativa professionalità, la preziosa e concreta collaborazione orientate all’evoluzione sociale delle giovani generazioni del territorio