- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E’ un’Accademia concentrata sul presente ma che guarda anche al futuro quella che tra poco più di una settimana inizierà ufficialmente la sua stagione in campionato.

La società giallorossa, in accordo con il coach Capone, ha deciso di aggregare subito alla prima squadra tre giovanissime atlete: si tratta di Alisya Iannelli, Giorgia Guerriero e Sabrina Ricciardi, tre delle atlete più promettenti del panorama pallavolistico giovanile a livello regionale.

Per Alisya Iannelli, classe 2003, si tratta di una conferma, avendo già fatto parte della prima squadra lo scorso anno dove ha anche fatto il suo esordio assoluto in un campionato nazionale. La giovane beneventana si è anche messa in mostra in passato con la rappresentativa della Campania al Trofeo delle Regioni 2016 e 2017 ed è pronta a cimentarsi in un contesto di livello per perfezionare la sua crescita: “Sono contentissima e onorata di fare nuovamente parte della prima squadra, anche perchè lo scorso hanno ho avuto un pò di problemi fisici che mi hanno impedito di allenarmi con regolarità. Abbiamo iniziato da fine agosto e mi sono trovata subito bene con le ragazze, ho ricevuto tanti consigli e questo mi ha fatto molto piacere. Ho giocato le prime partite di Coppa Campania, anche se fuori ruolo per esigenze di squadra, ma mi è servito parecchio per confrontarmi già da subito con ragazze più grandi e con più esperienza. So che imparerò tanto e non vedo l’ora di iniziare il campionato“.

Giorgia Guerriero, invece, classe 2004, arriva in prestito dal Cervinara Volley, dove è già stata agli ordini del secondo allenatore dell’Accademia Angelo Cioffi. Schiacciatrice, Giorgia è già scesa in campo quest’anno in occasione della Coppa Campania, complice anche qualche assenza di troppo delle atlete più esperte, e ha già dimostrato di essere un elemento su cui poter fare subito affidamento: “Da piccola quando vedevo giocare mia madre ho spesso sognato di diventare come lei, ma adesso mi vengono i brividi a pensare di avere realmente l’opportunità di giocare a questi livelli. Sono sicura sarà un’esperienza veramente unica e voglio sfruttare al meglio questa occasione“.

Infine, a completare il reparto dei centrali, ci sarà la beneventana Sabrina Ricciardi, classe 2002, che arriva in prestito dall’AS Benevento Volley con cui disputerà il Campionato under 18. Anche lei ha già debuttato in Coppa, a meno di 24 ore dal suo arrivo all’Accademia, facendo subito intravedere buoni colpi: “Ringrazio l’Accademia per quest’opportunità. Sono molto contenta di giocare in questa società. Spero che quest’esperienza possa farmi crescere e divertire ma spero anche di poter essere d’aiuto alla squadra“.

La presenza in prima squadra di queste promettenti atlete conferma ancora una volta la politica lungimirante dell’Accademia, sempre attenta al settore giovanile come serbatoio per la prima squadra e alla crescita delle sue atlete più giovani, per dare continuità a tutto il suo movimento con il giusto mix tra freschezza ed esperienza. E in quest’ottica anche la squadra che prenderà parte al prossimo campionato di serie c ne è una piacevole conferma.

Giovanni Accettola
Area Comunicazione