- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Forza Benevento ha presentato la sua lista per le amministrative del 3 e 4 ottobre presso il comitato elettorale in via Falcone e Borsellino. La lista, nata dopo la rottura delle trattative nel centrodestra sannita, supporta il candidato a sindaco Clemente Mastella. Come si ricorderà Forza Italia voleva candidare Lucio Lonardo per il centrodestra, ma le altre compagini di area la pensavano diversamente ed infine, dopo settimane di trattative e di colpi di scena, la coalizione si è definitivamente spaccata tanto che Fratelli d’Italia, Lega di Salvini e due liste civiche hanno scelto quale candidato a Sindaco Rosetta De Stasio, personalità politica sgradita assai a Forza Italia. Da questo scontro è dunque emersa la scelta del partito che si riconosce in Silvio Berlusconi quale leader nazionale di sostenere la corsa dell’ex ministro della Giustizia alla riconferma per la poltrona più importante di Palazzo Mosti.

A benedire la lista che ha assunto il nome di Forza Benevento erano presenti Fulvio Martusciello, il coordinatore cittadino di Forza Italia a Napoli, il coordinatore cittadino di Benevento Nascenzio Iannace, il vice coordinatore regionale di Forza Italia Francesco Maria Rubano e ovviamente il sindaco uscente Clemente Mastella. In sala erano presenti anche l’ex assessore comunale Antonio Reale e la consigliera comunale Annarita Russo.

Bordate del primo cittadino nei confronti del candidato a sindaco del Pd Luigi Diego Perifano, stoccate anche a Umberto Del Basso De Caro, anche se non li ha mai citati nel suo intervento. Il sindaco si è detto convinto della vittoria al primo turno smontando ogni entusiasmo nelle altre coalizioni. Invece Martusciello ha invitato i candidati consiglieri della coalizione del centro destra che sostengono Rosetta De Stasio a votare direttamente Clemente Mastella

Ad introdurre la Conferenza dopo i saluti di Nascenzio Iannace  e Francesco Rubano è stato Martusciello che ha detto con fermezza: “La serata del 4 ottobre la prima chiamata che Silvio Berlusconi riceverà sarà quella della vittoria a Benevento di Mastella e l’ottimo risultato della lista di Forza Benevento”.   

Martusciello ha aggiunto: “Noi stiamo con i costruttori  a differenza dei distruttori. Noi siamo interessati al futuro della città alla prospettiva politica. I cittadini diranno se il futuro del centrodestra è quello che abbiamo scelto noi o è quello che ha scelto la De Stasio. Vedremo il 5 ottobre se i numeri mi avranno dato ragione o meno. Sono convinto che ho scelto correttamente. In lui c’è un progetto politico non solo di governo.”

Poi l’appello finale: “Dopo le elezioni apriremo il dibattito tra tutti coloro che si ritroveranno in questo progetto. Chi sostiene oggi la De Stasio votasse per Mastella per chiudere la partita in maniera chiara e netta”.

Il sindaco Mastella ha voluto lanciare idealmente una grande pacca sulle spalle per il giovane sindaco di Puglianello, Rubano, definendolo un suo antico allievo che sta facendo strada a cui augura ogni bene.  Ha riconosciuto inoltre il grande lavoro svolto da Iannace Poi ha attaccato Perifano: “Ci sono candidati che si sono già cimentati e che sono arrivati secondi (il riferimento è alla sconfitta patita da Perifano contro Pasquale Viespoli ormai venti anni or sono per la carica di Sindaco, NdR). Vedo questo goffo comportamento votato all’odio e non mi piace affatto. Da quello che vedo non c’è partita, anzi si stesse attento che potrebbe arrivare anche terzo. Io sto annusando l’aria e non vedo questo clima di astio. I cittadini hanno apprezzato quello che abbiamo fatto. Sono avanti anche sulle liste”.

Quindi ha aggiunto: “C’è qualche leader che in maniera carsica invita al voto disgiunto. Qualcuno sta chiamando per dire di votare chi vuole, basta che non voti Mastella sindaco”

Sul recupero di Forza Benevento, Mastella ha spiegato: “Loro erano con me 5 anni fa e ho vinto anche grazie a loro. Quando si compete per la città bisogna darsi una mano. Ho puntato sulla città, lavorare in modo diverso per la comunità“.

Il primo cittadino ha rintuzzato tutte le accuse sulle sue presunte inadempienze sul Malies e sul depuratore cittadino: su quest’ultimo ha affermato che sarà realizzato in zona Asi come primo step. Ha infine confermato che il Teatro Comunale aprirà il prossimo mese di gennaio.