- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Lunedì 8 ottobre 2018 alle ore 18,30 sarà inaugurata, nelle sale dell’Archivio di Stato di Benevento, l’installazione di Giovanna Bianco e Pino Valente “Little Market”, all’interno dell’evento RO-MAT TransumAND. Il progetto rivisita gli antichi percorsi tratturali, come tappa di una mostra itinerante che propone i costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza, indossati in spettacoli di successo.

Saranno, dunque, in mostra fino al 30 ottobre cinquanta abiti scelti tra i tanti che hanno scritto la storia dell’Accademia tra il 1935 e il 1968. Partita da Roma lo scorso 20 giugno la mostra arriverà il 28 dicembre a Matera, dopo aver fatto tappa a L’Aquila, Teramo, Pescara, Campobasso, Benevento e Foggia, in ogni luogo con allestimenti diversi realizzati da differenti artisti.

Durante l’opening di “Little Market”, a complemento del dialogo fra installazione e opere d’arte, è prevista la performance di quattro studentesse dell’Accademia Nazionale di Danza che, nell’azione coreografica, si lasceranno ispirare dalla scena allestita dagli artisti Bianco-Valente e dall’editing musicale a cura di Luca Spagnoletti. Concluderà la serata una degustazione di vini locali offerta dall’Azienda Agricola Fontanavecchia di Libero Rillo.

Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra documentaria “La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna” che illustra – attraverso documentazione tratta dai fondi Notai, Corporazioni religiose soppresse, Prefettura e Atti Demaniali –  il Regio tratturo Pescasseroli-Candela nel tratto del Sannio beneventano.