- Pubblicità -
Tempo di lettura: 7 minuti

Come previsto già in mattinata, percentuale altissima di votanti alle elezioni provinciali. Si è recato al seggio il 92,84% degli aventi diritto al voto. Su 936 amministratori, infatti, ben 870 quelli che si sono presentati all’appuntamento con le urne. Solo 66 hanno disertato il voto.

Ufficiale, ecco il nuovo consiglio provinciale: 

  • 3 consiglieri eletti nella lista L’Altro Sannio: Domenico Parisi, Giuseppe Bozzuto, Michele Napoletano che avrebbe superato d’un soffio Armando Rocco (24 voti di scarto)
  • 3 consiglieri eletti nella lista Noi Sanniti: Nino Lombardi, Luca Paglia, Claudio Cataudo
  • 2 consiglieri eletti nel Pd: Renato Lombardi e Giuseppe Ruggiero
  • 1 consigliere eletto in Sannio, Campania, Europa: testa a testa tiratissimo, alla fine vinto da Pasquale Carofano su Domenico Vessichelli
  • 1 consigliere eletto in Sannio in Movimento: Carmine Montella

In aggiornamento

Alle ore 21.35 inizia finalmente lo spoglio. Le prime schede scrutinate saranno quelle azzurre (comuni inferiori a 3mila abitanti). Il primo voto è per Vessichelli, lista Sannio, Campania, Europa.

ore 21,58 – Prime indicazioni dallo spoglio. Lo scrutinio, ricordiamolo, è partito dalle schede azzurre, quelle votate dai consiglieri dei comuni inferiori ai 3mila abitanti e dunque dal coefficiente più  basso. Inizio positivo per l’Altro Sannio, una delle due liste mastelliane. Già i voti di lista. A trainare il dato, in particolare, le buone performance di Domenico Parisi e Giuseppe Bozzuto. Equilibrio fra le altre liste: 10 voti per Sannio In Movimento e Noi Sanniti. 8 per Sannio, Campania, Europa e 7 per il Pd. Detto di Parisi e Bozzuto, nelle altre liste bene Iannella e Mucciacciaro (Sannio in movimento), Fusco nel Pd, Cataudo in Noi sanniti.

ore 22,23 – Nello spoglio per i piccoli comuni prende il largo la lista mastelliana “L’altro Sannio” con 71 voti (benissimo tra i candidati consiglieri l’uscente Bozzuto). Seguono l’altra lista mastelliana di “Noi sanniti” (29 voti, Lombardi a ora il più votato), gli autonomi del centrodestra con “Sannio in Movimento” 27. Per le due liste di centrosinistra, 26 voti per il Pd e 15 per Sannio, Campania, Europa

ore 23,01 – Superate abbondantemente le 200 schede scrutinate, un primo punto sui candidati consiglieri più votati. Ricordiamo che il dato assoluto conta relativamente perché a far testo è il coefficiente ponderato da attribuire a ogni singola scheda e per ora sono state visionate soltanto quelle azzurre, dal peso specifico minore. Detto questo, spicca su tutti Giuseppe Bozzuto, ben 46 voti. Dietro di lui, Nino Lombardi (Noi Sanniti, 23) e Domenico Parisi (Altro Sannio, 23). Per Noi Sanniti bene anche Claudio Cataudo. In Sannio in Movimento, invece, testa a testa tra Lucio Mucciacciaro e Carmine Montella (14 per entrambi) così come nel Pd tra Vito Fusco e Giuseppe Ruggiero. Per Sannio, Campania, Europa, infine, al momento è Domenico Vessichelli il candidato più votato.

ore 23,34 – Scrutinate oltre due terzi delle schede azzurre (554 elettori aui 936 totali).

Questo il dato parziale, tra parentesi i consiglieri più votati nella lista.

L’Altro Sannio 130 (Bozzuto 55, Parisi 29, Rocco 17).
Noi Sanniti 92 (Lombardi 32, Cataudo 18, Ricci 10).
Partito democratico 77 (Ruggiero 29, Fusco 17, Di Cerbo 14).
Sannio in movimento 60 (Montella 21, Mucciacciaro 18, Iannella 12).
Sannio, Campania, Europa 41 (Vessichelli 16, Carofano 7).

ore 00,07- Terminato lo spoglio delle schede di colore azzurro, comprendente il voto degli amministratori dei piccoli comuni.
Dominano le liste che fanno riferimento al presidente della Provincia Di Maria e al sindaco Mastella.
L’Altro Sannio 162 voti
Noi Sanniti 120,
Pd 94
Sannio, Campania, Europa 76
Sannio in Movimento 54.

Tra i consiglieri, i più votati al momento sono Giuseppe Bozzuto e Domenico Parisi per L’Altro Sannio, Nino Lombardi e Claudio Cataudo per Noi Sanniti, Giuseppe Ruggiero e Vito Fusco nel Pd, Carmine Montella e Lucio Mucciacciaro per Sannio in Movimento e Domenico Vessichelli per Sannio, Campania, Europa. Ricordiamo che lo spoglio delle altre schede può rivoluzionare il quadro in virtù del meccanismo del voto ponderato.

ore 00,40- Siamo giunti a circa metà spoglio delle schede arancioni (221 in totale), rappresentanti i comuni medio-piccoli.
E già comincia a cambiare lo scenario. La lista più votata, al momento, è Noi Sanniti (37, di cui 15 Lombardi, 7 Cataudo, 6 Paglia). Seconda piazza per L’Altro Sannio (27, di cui Parisi 13, Bozzuto 5, Viscusi 6, Napoletano 4).
Subito dietro Sannio, Campania, Europa (26, di cui 6 Carofano, Vessichelli, D’Orta, 4 Matarazzo). Segue Sannio in Movimento (13, Iannella 5, Montella 3, Pedicini 2). Poi il Pd (10, di cui 3 Di Cerbo e Ruggiero).

ore 00,58- Terminato anche lo scrutinio delle schede arancioni. Maggiore equilibrio rispetto alle schede azzurre. Ancora una volta però sono le due liste mastelliane le più votate: 73 le preferenze per Noi Sanniti, 46 per L’Altro Sannio. Bene in questa fascia Sannio Campania Europa (43 voti), più staccate Sannio In Movimento (25 voti) ed il Pd (23 voti). Quanto ai consiglieri, buona la performance di Domenico Parisi (23), Lombardi (22), Cataudo (13). Per Noi Sanniti, 10 voti Paglia e Ricci, 9 per De Vizio. Per L’Altro Sannio, detto di Parisi, 9 voti per Viscusi, 8 per Bozzuto. Per Sannio Campania Europa, 13 voti per Vessichelli, 10 Carofano, 8 D’Orta, 6 Matarazzo. In Sannio In Movimento, invece, 9 Montella, 3 Pedicini. Nel Pd invece, bene Di Cerbo con 9 voti. Ora inizia lo scrutinio delle schede grigie, aumenta il peso specifico del voto. 

ore 1,21 – Terminato lo scrutinio delle schede grigie. E’ la lista Noi Sanniti quella più votata in assoluto (27, bene Ricci 12, Napoletano 8, Lombardi 7). A seguire L’Altro Sannio (25, qui tra i consiglieri a segnalarsi in particolare ancora Bozzuto 9, Parisi 4, Rocco 3). Bene Sannio Campania Europa (20, con Falato e Carofano che hanno raccolto entrambi 8 voti, 2 Bernardo, 1 Matarazzo). Staccate le liste del Pd (8 voti, di cui 6 a Ruggiero), 6 voti per Sannio In Movimento

ore 1,55- E’ terminato lo scrutinio delle elezioni provinciali. Il voto di Benevento come prevedibile ha delineato nuovi scenari. Questo il dato del capoluogo: 12 voti per Noi Sanniti (6 Paglia, 3 Lombardi, 3 Cataudo), 11 L’Altro Sannio (4 Rocco, 3 Parisi, 2 Bozzuto, 2 Napoletano), 5 Pd (2 Fusco, 2 Di Cerbo, 1 Lombardi), 2 per Sannio Campania Europa (senza preferenza), 1 voto per Sannio In Movimento (Mucciacciaro). In precedenza, nella fascia rossa, risalita del Pd con 13 voti per Renato Lombardi, 10 voti per L’Altro Sannio (4 Parisi, 3 Napoletano, 1 Bozzuto, 1 Viscusi, 1 Di Somma), 4 voti a Sannio Campania Europa (2 ciascuno per Carofano e Vessichelli), 3 i voti di Sannio In Movimento (tutti per Montella) 1 il voto per Noi Sanniti ottenuto da De Vizio.

Tra pochi minuti vi daremo il quadro definitivo degli eletti, il consigliere più votato in assoluto dovrebbe essere il giovane sindaco di Limatola, Domenico Parisi. 

ore 2,10- Ufficiale, ecco il nuovo consiglio provinciale: 

  • 3 consiglieri eletti nella lista L’Altro Sannio: Domenico Parisi, Giuseppe Bozzuto, Michele Napoletano che avrebbe superato d’un soffio Armando Rocco (24 voti di scarto)
  • 3 consiglieri eletti nella lista Noi Sanniti: Nino Lombardi, Luca Paglia, Claudio Cataudo
  • 2 consiglieri eletti nel Pd: Renato Lombardi e Giuseppe Ruggiero
  • 1 consigliere eletto in Sannio, Campania, Europa: testa a testa tiratissimo, alla fine vinto da Pasquale Carofano su Domenico Vessichelli
  • 1 consigliere eletto in Sannio in Movimento: Carmine Montella

Da segnalare che la lista più votata è stata L’Altro Sannio che avrebbe avuto la meglio nel derby con Noi Sanniti. A quanto pare si prefigura una vera e propria beffa per Armando Rocco: non gli è stata attribuita una preferenza perchè l’elettore ha barrato una lista diversa dalla sua.