- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Lecce – Fabio Liverani tiene alta la guardia e invita i suoi a fare lo stesso. Domani al ‘via del Mare’ farà tappa il Benevento di Cristian Bucchi, che a detta dell’allenatore salentino può già godere di un piccolo vantaggio: “Il fatto che i nostri avversari abbiano già rotto il ghiaccio dopo la sosta li pone sicuramente in una condizione migliore a livello psicologico. Aver affrontato l’Inter in una partita vera è stato certamente importante. Noi invece dobbiamo fare i conti, così come tutte le altre squadre di serie B, con il rientro in campo. E può essere sempre un problema”. 

Liverani nella conferenza stampa della vigilia ha parlato anche del caso Lucioni, lasciando intendere che il calciatore è pienamente disponibile e che la convocazione non è stata solo una formalità: “Ci sono voci di mercato che riguardano lui così come tanti altri elementi che ho a disposizione, ma del resto sarà così fino a fine mese. Posso solo dire che finché non ho indicazioni concrete da parte della società e fin quando un calciatore non mi dice che non si sente in condizione sia fisica che psicologica di scendere in campo, io mi sento di valutare a tutti gli effetti la possibilità di schierarlo. Finora nessun giocatore tra quelli che ho a disposizione ha detto qualcosa in tal senso, dunque non ho alcun problema”. 

Il Benevento secondo il tecnico salentino resta tra le favorite per la corsa alla serie A: “Gli obiettivi della squadra non cambiano rispetto a quanto dissi in occasione della gara di andata. Il Benevento anche sul mercato si muoverà per provare a tornare in lotta per la vetta della classifica. Ha cambiato modo di giocare rispetto a un girone fa, visto che – per dirne una – Improta è passato dalla posizione di terzo d’attacco a quella di esterno a tutta fascia. La mutazione tattica con il passaggio al 3-5-2 ha cambiato sia il modo di giocare del Benevento sia il modo di affrontarlo da parte degli avversari”.

La sfida di coppa contro l’Inter, nonostante il punteggio tennistico che ha punito la Strega, ha scatenato in Liverani sensazioni positive: “Nella gara di coppa Italia la squadra di Bucchi mi ha fatto un’ottima impressione. Si guarda solo il risultato, ma è un risultato bugiardo. Il Benevento è andato a San Siro e ha creato almeno 6 palle gol nitide, segnando due gol. Non è da tutti, poi è chiaro che contro squadre costruite per giocare in Europa in questo momento chi gioca in B paga dazio. Le differenze possono non vedersi ad agosto, ma non in questa fase della stagione. Dovremo fare una partita di grande sacrificio, fisico e intensità. Se limiteremo le loro qualità allora avremo possibilità di portare a casa un risultato positivo. Non possiamo permetterci di staccare la prestazione dal risultato”.