Tempo di lettura: 3 minuti

L’Istituto Lombardi di Airola mira ad un rafforzamento significativo del proprio impegno nella promozione e diffusione della formazione filosofica tra le nuove generazioni. Questa iniziativa, che si inserisce nel solco della missione storica dell’Istituto, mira a nutrire il pensiero critico, la capacità di analisi e l’etica nelle menti dei giovani, considerandoli pilastri fondamentali per affrontare le complessità del mondo contemporaneo e futuro.

Siamo fermamente convinti che investire nella formazione filosofica delle nuove generazioni non sia solo un’opzione, ma una vera e propria urgenza,” afferma la Dirigente scolastica Maria Pirozzi: “La capacità di porre domande, di analizzare argomentazioni, di distinguere tra opinioni e fatti, e di riflettere sui valori etici, sono competenze cruciali che la filosofia sviluppa in modo unico. Il nostro obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti per essere cittadini consapevoli, pensatori autonomi e individui capaci di agire con responsabilità.

Frutto di questo percorso mirato è stato il prestigioso riconoscimento ottenuto da due studentesse del Liceo Classico al Festival Filosofico del Sannio durante la cerimonia di premiazione del concorso “Io Filosofa/o”, organizzato nell’ambito dell’11° Festival Filosofico del Sannio, promosso dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e tenutasi presso il Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento.

Marta Ruggiero e Maria Giovanna Fulgieri, entrambe della classe III, si sono classificate al primo posto nel prestigioso concorso. Le due studentesse si sono distinte per la profondità del pensiero critico e la qualità delle loro riflessioni filosofiche, meritando così due borse di studio: una offerta dal Pastificio Rummo e l’altra dalla famiglia del Prof. Diodoro Cocca, storico sostenitore dell’iniziativa.

Un riconoscimento che premia non solo il talento delle vincitrici, ma anche l’impegno e la passione della professoressa Filomena Ruggiero, docente di Storia e Filosofia, che ha guidato le studentesse in questo percorso con dedizione e competenza.

Altra preziosa occasione dedicata all’approfondimento del pensiero filosofico è stata la giornata intensa e ricca di significato vissuta da una folta rappresentanza di studenti e docenti del Liceo “Lombardi” di Airola, che hanno partecipato alla Lectio Magistralis dedicata a Giordano Bruno, organizzata dal Club per l’UNESCO di Benevento in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.

L’evento, svoltosi nella prestigiosa cornice del Museo del Sannio e patrocinato dalla Provincia di Benevento, ha offerto un’occasione unica per riflettere sul pensiero di un gigante della filosofia come Giordano Bruno. La sua visione di un universo infinito e molteplice, la sua inesausta ricerca della verità e il suo impegno per la libertà di pensiero si legano in maniera sorprendente ai valori promossi da questa giornata internazionale: apertura, accoglienza, dialogo tra culture.

La Lectio è stata tenuta dal Dott. Giulio Gisondi, eminente studioso bruniano e ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ha saputo coinvolgere il giovane pubblico con una conversazione colta, avvincente e profondamente attuale.

Il Presidente della Provincia, Nino Lombardi e Achille Mottola, presidente del Club per l’Unesco, nell’esprimere vivo compiacimento alle dirigenti scolastiche Maria Pirozzi e Anna Giustina Mazza degli istituti “Guacci” e “Lombardi” coinvolti, hanno apprezzato la motivata e attenta partecipazione degli studenti e delle studentesse, senz’altro frutto di un impegno quotidiano della classe docente a pieno servizio delle nuove generazioni che rappresentano il futuro del dialogo e dello sviluppo culturale.