“Raccontare la scuola in modo autentico e innovativo.” Così il professore Silvio Dell’Oste dell’Istituto Tecnico Industriale “G.B.B. Lucarelli” di Benevento descrive LucarelliWebTV, il progetto vincitore per la categoria degli Istituti Secondari di II grado nell’ambito del concorso regionale “La pratica del rispetto per una cittadinanza consapevole”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dall’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico. L’iniziativa rientra nelle politiche giovanili e nella promozione delle competenze digitali.
A essere premiato è stato proprio LucarelliWebTV, progetto didattico nato da un’idea del professore Dell’Oste con l’obiettivo di dare voce agli studenti attraverso la realizzazione di contenuti multimediali: reportage, interviste, rubriche e approfondimenti interamente ideati e prodotti dagli alunni. La Web TV si è distinta per l’originalità, la qualità delle produzioni e la capacità di coinvolgere attivamente l’intera comunità scolastica. Il percorso ha impegnato gli studenti da gennaio a giugno in un lavoro di gruppo finalizzato alla progettazione, sviluppo e gestione di una vera e propria piattaforma online.
Il riconoscimento rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’ITI “Lucarelli” di viale San Lorenzo a Benevento, guidato dal Dirigente Scolastico professore Giovanni Marro. In premio, all’Istituto sono state assegnate attrezzature didattiche che andranno a potenziare ulteriormente le attività laboratoriali. La data della cerimonia ufficiale di premiazione sarà comunicata a breve.