- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

A commentare la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane sono le due consigliere del Movimento Cinque Stelle Anna Maria Mollica e Marianna Farese. Che scrivono:
“Nella classifica 2020 della qualità della vita, stilata da ItaliaOggi – La Sapienza, Benevento passa al 33° posto nella graduatoria generale solo grazie alla dimensione “Sicurezza Sociale“.

In quest’Area sono stati introdotti tre nuovi parametri riguardanti l’incidenza del Covid-19.

ItaliaOggi evidenzia in prima pagina che “perdono decine di posizioni le città colpite più duramente dalla pandemia“. La ricerca, infatti, ha monitorato le conseguenze della diffusione del contagio e dei conseguenti lockdown, elaborando i recenti dati Istat del 12 ottobre scorso sul numero dei decessi nei primi otto mesi dell’anno, Comune per Comune.

I posizionamenti in classifica sono stati condizionati, dunque, dal decisivo “effetto Covid”.

Mastella e la sua corte si sono affrettati ad attribuirsi impropriamente il merito di questo risultato, frutto a loro dire del buon lavoro svolto dall’amministrazione in carica.

Opportunisticamente, hanno nascosto la progressiva discesa registrata, per contro, in quasi tutte le altre voci: Affari e Lavoro (dal 79° all’82° posto), Ambiente (dal 66° al 70° posto), Popolazione (dal 50° al 52° posto), Salute (dal 13° al 14° posto), Reddito e Ricchezza (dal 90° al 92° posto).

Sottaciute anche le posizioni in fondo alla classifica di Istruzione e Formazione (82° posto) e Tempo libero (80° posto).

Come si vede, c’è poco da festeggiare: Benevento deve ringraziare solo la buona sorte per questo posizionamento nella classifica finale della Qualità della Vita 2020″.