Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “All’ordine del giorno c’è stato il BCT e la Festa della Madonna delle Grazie, eliminando alcune delle criticità che erano sorte, posso affermare che da lunedì andrà in scena il Festival di Benevento Cinema e Televisione“. Così il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a margine della riunione in Prefettura su ordine e sicurezza pubblica in vista dell’ormai imminente inizio del Festival BCT e della prossima Festa della Madonna delle Grazie.

Siamo ancora in emergenza Covid – prosegue Mastellafino al 15 luglio è preferibile non fare nessun festeggiamento civile, mentre la funzione religiosa della Madonna delle Grazie verrà rispettata, cercando di darne la massima diffusione possibile“.

La differenza tra le due manifestazioni – aggiunge il Sindaco – è che la prima ha ingressi contingentati, con posti assegnati e quindi facilmente controllabile, la seconda invece è incontrollabile, tra bancarelle, giostre e molto altro. Visto che la Festa della Madonna delle Grazie è sotto la responsabilità del Comune, non ci sentiamo di assumerci la responsabilità di farla. Quest’anno rimane solo la funzione religiosa, il virus circola ancora e non vogliamo creare rischi di contagio, visto che vengono persone da ogni parte. Con il BCT è diverso, ai varchi d’ingresso verrà presa la temperatura corporea, alla Festa delle Madonne delle Grazie non è possibile farlo“.

Con il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ci siamo mossi su questo piano – conclude Clemente Mastella è una decisione in linea con altri Comuni“.