- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Non solo Sergio Mattarella. Peppino Di Capri, raffinata voce della canzone napoletana, è stato ospite questo pomeriggio del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

L’interprete della canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 1973 ha tenuto una Lezione agi Allievi del Conservatorio della classe di “Canzone classica napoletana”. Il piano didattico del Conservatorio offre una serie di proposte raccordate e condivise che hanno l’obiettivo di favorire il successo personale e la formazione degli alunni, nella consapevolezza che una corretta scelta del percorso di studi determini risultati positivi in ambito scolastico e professionale.

La presenza del cantante, al secolo Giuseppe Faiella, ha suscitato molto interesse ed entusiasmo all’interno del Conservatorio.

Il Direttore Giuseppe Ilario, ancora emozionato per i complimenti riservati agli allievi che hanno eseguito l’Inno di Mameli davanti al Presidente della Repubblica, ha proposto a Peppino Di Capri di presiedere la Commissione del Premio Nazionale delle Arti in programma per il mese di giugno. Il cantante si è riservato di dare una risposta al Direttore.

Un pomeriggio importante  per gli studenti del Conservatorio che hanno avuto l’opportunità di potersi confrontare con un grande cantautore. Presenti anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e il presidente del Conservatorio, Antonio Verga.

Il direttore Ilario ha sottolineato: “Abbiamo avuto l’opportunità di ospitare un grande maestro. E’ stata una grande vetrina per i nostri allievi. Il Conservatorio non si chiude in se stesso, vuole invece dare nuova linfa al mercato proponendo l’opportunità di studiare musica, dal pop, al jazz, a quella elettronica“.

Ilario ha infine voluto ringraziare il primo cittadino per l’affidamento del San Vittorino: “E’ la nostra palestra“. Sulla candidatura alla presidenza della Commissione per il Premio che si svolgerà a Benevento nel prossimo mese di giugno, il direttore del Conservatorio ha aggiunto: “Vogliamo rendere  omaggio alla sua arte, alla sua musica“.

Peppino Di Capri ha invece sottolineato: “E’ importante che il Conservatorio si allarghi a tanti generi, finalmente stiamo arrivando a questo. Mi ha incuriosito molto questa cosa”.  Conclusione con una battuta sull’amicizia che lega il cantautore al sindaco Mastella: “Ci conosciamo da una vita.  In estate viene spesso a casa mia con la moglie Sandra Lonardo“.