- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Un viaggio di 74 chilometri, un tuffo nel passato tra borghi e quartieri antichi, in sella a due ruote rigorosamente vintage lungo un itinerario che si snoda sul dorso della ‘regina delle strade’.
Fervono i preparativi per “La Maleventum”, la ciclostorica del Sannio nata a San Giorgio del Sannio (Bn) nel 2017 da un’idea di Espedito Massimo Serino, promossa dall’Asd Cicli Serino con il sostegno del Comune di San Giorgio del Sannio: il 15 settembre 2019 andrà in scena la seconda edizione di un evento che, nonostante la giovane età, si candida a diventare un punto di riferimento al Sud per gli appassionati di ciclostoriche e non solo, carica di innovazioni ed eventi collaterali.
Bici ‘eroiche’ o di ispirazione storica saranno ancora una volta protagoniste assolute lungo il percorso dell’Appia Antica, che toccherà San Giorgio del Sannio, con la partenza da piazza Risorgimento, i declivi e i borghi delle aree rurali di Calvi e San Nicola Manfredi, il castello dell’Ettore ad Apice fino a Benevento.
Sarà proprio il capoluogo a riservare tante novità per l’edizione 2019: il nuovo tracciato de La Maleventum, in accordo con l’Assessorato allo sport del Comune di Benevento, prevede infatti l’attraversamento del centro storico della città, con un itinerario che toccherà ‘quattro stazioni’ in corrispondenza di Arco di Traiano, Bue Apis, Anfiteatro romano e Obelisco di Iside.
Tra i nuovi partner della ciclostorica ci sarà il comitato di quartiere del Triggio, con i volontari dell’associazione pronti a supervisionare il percorso che si snoderà tra i vicoli del quartiere più antico di Benevento.
Anche quest’anno alla Ciclostorica è previsto un percorso più breve, di 45 chilometri, e una “bicipasseggiata vintage” di 6 chilometri da San Giorgio del Sannio a Calvi e ritorno aperta alla partecipazione delle famiglie, che intende così avvicinarle al mondo delle due ruote vintage.
Ma come anticipato novità e collaborazioni inedite sono tante: saranno svelate martedì 10 settembre, con la presentazione de “La Maleventum” in programma alle 19 presso il chiostro del Convento dell’Annunziata, in piazza dell’Immacolata, a San Giorgio del Sannio.