- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – In Confindustria Benevento prende il via il 16 gennaio,con inizio alle ore 9.00, la tre giorni di formazione incentrata sul marketing digitale nell’era dell’export. Si tratta di un corso di affiancamento alle imprese organizzato da ICE Agenzia che rientra nell’ambito delle attività di formazione previste dal Piano Export Sud e che si svilupperà per tre giovedì consecutivi.

Il programma dei lavori, costituito da due incontri specialistici in plenaria ed una giornata di incontri individuali vuole offrire un approfondimento sulle tematiche fondamentali del web marketing, favorendo una gestione strategica del digitale nell’ambito delle attività di export ed internazionalizzazione di impresa.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di conoscere i principali strumenti digitali, organizzare  con maggiore consapevolezza la propria presenza online e massimizzare le opportunità  offerte dal web sui mercati esteri.

“La leva dell’export rappresenta uno degli asset strategici del nostro territorio – Spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. Cresce negli anni il valore delle merci che la provincia di Benevento esporta  nel mondo ed i settori prevalenti rimangono l’agroalimentare e la meccanica.  Al fine di favorire questa importante spirale virtuosa bisogna supportare i processi di internazionalizzazione anche attraverso la formazione di personale capace di utilizzare la leva digitale  per coadiuvare gli imprenditori nell’acquisizione di nuove  competenze specifiche in grado di aumentare le performance e favorire le opportunità di business all’estero. Guidati da questo spirito abbiamo ritenuto fondamentale agganciare le opportunità offerte da ICE attraverso il Piano export sud e dopo aver realizzato, lo scorso anno, un primo step titolato “Con-vinceti”, abbiamo voluto garantire la prosecuzione del percorso formativo anche nel 2020 con l’obiettivo di supportare questo importante trend di crescita dell’export. Ringraziamo gli uffici dell’Ice che anche in questa occasione  hanno mostrato  grande attenzione per la provincia di Benevento e per il suo tessuto economico produttivo.”

“Dopo il successo riscosso con l’iniziativa “Essere con-vincenti” realizzata a gennaio 2019 sulle tecniche di negoziazione interculturale, abbiamo deciso di proporre per le imprese del territorio il percorso di formazione “Web Focus”. Tramite questo modulo formativo intendiamo rendere fruibili alle imprese del Beneventano le opportunità offerte dal marketing digitale, per aiutare a incrementare il loro processo di internazionalizzazione,  – afferma Paola Bellusci di Ice Agenzia, coordinatrice delle attività del Piano Export Sud 2.

Registriamo un forte interesse per la tematica proposta con oltre 55 adesioni di partecipazione, dimostrazione evidente che le imprese del Sannio e in generale della Campania riconoscono l’importanza delle tecniche del marketing digitale nella fase di accesso e sviluppo sui mercati internazionali. Il percorso Web Focus si articola in due sessioni di formazione e una giornata di incontri individuali tra imprese partecipanti ed esperti della Faculty di ICE Agenzia: le imprese avranno quindi l’opportunità di ricevere una consulenza personalizzata sulle strategie di comunicazione online della propria azienda.

Il Piano Export Sud 2 è un piano articolato di attività di formazione e promozione destinato alle PMI di 8 regioni del centro sud. Dopo l’attività formativa di gennaio, nel mese di febbraio Benevento sarà anche tappa di un incoming di operatori esteri del settore agroalimentare: secondo un metodo già sperimentato, porteremo direttamente “a casa delle imprese” una delegazione di 40 buyer internazionali selezionati dai nostri uffici delle rete estera, che intratterranno un intenso programma di incontri d’affari per scoprire nuovi prodotti e consolidare l’interscambio di quelli già solidamente posizionati sui rispettivi mercati, che sono: Regno Unito, Giappone, Svezia, Serbia, Bulgaria, Slovenia, Brasile, Macedonia, Francia, Croazia, Giordania, Belgio, Kazakistan, Spagna, Cina, Polonia e Azerbaigian.”