- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Da tredici anni si svolge a San Giorgio del Sannio una manifestazione di respiro internazionale che vuole celebrare la libertà di stampa e di pensiero. E’ il Premio Marzani, riconosciuto ad esponenti del mondo dell’informazione e della cultura ed intitolato alla location che lo ospita, Piazza “Ciriaco Bocchini”.

L’evento, promosso dall’associazione “Campania, Europa, Mediterraneo” presieduta da Enzo Parziale, anche in quest’anno di pandemia da Covid 19 non mancherà, quasi a dimostrare una rivolta dell’intelligenza e dei migliori sentimenti dell’uomo nei confronti della brutalità spietata della natura. Dal 26 al 27 settembre San Giorgio del Sannio ospiterà eminenti personalità internazionali che, con il loro lavoro e la loro passione civile, si battono per un mondo migliore nel quale prevalga finalmente il rispetto per l’uomo nei suoi valori etici e civili irrinunciabili. Le due giornate si svolgeranno in piazzetta Bocchini. In caso di maltempo la location sarà il ‘Cilindro Nero’, sempre nel comune sannita. 

Il programma del 2020 è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nei giardini della Rocca dei Rettori a Benevento dallo stesso Parziale, con Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio. Mentre i lavori sono stati moderati dal giornalista Bruno Menna, che da anni collabora con il Premio.

Politica internazionale e politica interna le due direttive che Parziale vuole portare all’attenzione allargando anche lo sguardo sul lavoro e sullo sviluppo del Mezzogiorno. La politica internazionale si occuperà infatti quest’anno della situazione del MediOriente con ospiti diversi ambasciatori della Palestina e del Libano. Nella seconda giornata, invece, attenzione incentrata sul lavoro e, nel dibattito moderato dal giornalista Enzo Colarusso, interverranno tra gli altri, l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, Francesco Saverio Coppola segretario generale dell’Associazione Guido Dorso e Ettore Rossi, direttore Ufficio problemi sociali e lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento.

“Volevamo portare nel panorama sociale culturale sannita anche questo aspetto, – ha sottolineato Parziale – approfondendo le tematiche sulla difficile situazione del Medioriente e della sempre attuale situazione del Mezzogiorno”.